Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il Comune si iscrive al registro di commercio

Il paese di Saas-Grund è il primo in Svizzera a diventare a tutti gli effetti un'azienda. Per pagare meno imposte
keystone
Fonte ATS
Il Comune si iscrive al registro di commercio
Il paese di Saas-Grund è il primo in Svizzera a diventare a tutti gli effetti un'azienda. Per pagare meno imposte
SAAS-GRUND - Saas-Grund (VS) è il primo comune in Svizzera a essersi iscritto nel registro di commercio: la mossa gli evita di pagare imposte per diverse centinaia di migliaia nell'ambito della moratoria concordataria delle funivie di Hohsaas....

SAAS-GRUND - Saas-Grund (VS) è il primo comune in Svizzera a essersi iscritto nel registro di commercio: la mossa gli evita di pagare imposte per diverse centinaia di migliaia nell'ambito della moratoria concordataria delle funivie di Hohsaas.

Il passo è stato fatto con l'approvazione del Dipartimento federale delle finanze, ha detto a Keystone-ATS Bruno Ruppen, sindaco e responsabile degli impianti di risalita dell'Hohsaas, confermando una notizia del "Walliser Bote" di oggi.

«Abbiamo dovuto prendere questa decisione per trasferire in modo ottimale gli attivi delle funivie di Hohsaas al comune», ha detto Ruppen. La misura era necessaria per evitare che il comune presentasse un bilancio negativo a causa della moratoria concordataria degli impianti di risalita, ha aggiunto.

Trasferimenti di attivi tra società sono esenti da imposte, ma non tra una società e un comune. «Senza l'iscrizione nel registro di commercio avremmo dovuto pagare qualche centinaio di migliaia di franchi di imposte per questo trasferimento», ha detto Ruppen.

L'iscrizione nel registro di commercio è stata effettuata il 3 giugno scorso e poi pubblicata sul Foglio ufficiale cantonale. L'obiettivo era quello di stilare un elenco dei compiti del comune.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE