Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Arrivano le mascherine trasparenti e biodegradabili

La comunicazione sarà migliore e la natura verrà maggiormente rispettata grazie a Hello Mask
Keystone
Thierry Pelet, capo del progetto
Fonte ats
Arrivano le mascherine trasparenti e biodegradabili
La comunicazione sarà migliore e la natura verrà maggiormente rispettata grazie a Hello Mask
LOSANNA - Presto in produzione su scala industriale la prima mascherina chirurgica completamente trasparente, resistente, protettiva e porosa come una normale mascherina per operatori sanitari, e in più amica dell'ambiente perché biodeg...

LOSANNA - Presto in produzione su scala industriale la prima mascherina chirurgica completamente trasparente, resistente, protettiva e porosa come una normale mascherina per operatori sanitari, e in più amica dell'ambiente perché biodegradabile. Si chiama Hello Mask ed è stata progettata dagli scienziati del Politecnico di Losanna (EPFL) insieme all'EssentialTech Center.

L'idea della mascherina trasparente è nata dall'epidemia di Ebola in Africa, quando gli operatori sanitari completamente coperti si attaccavano una propria foto sulle tute protettive per farsi riconoscere da colleghi e pazienti. La trasparenza migliorerà la comunicazione e il rapporto umano, ad esempio tra personale curante e anziano, tra bambini e adulti. HelloMask è identica alle mascherine chirurgiche per grado di protezione e porosità, quindi blocca le particelle virali pur consentendo al tempo stesso una buona respirazione.

In più Hello Mask è eco-friendly, cioè rispetta la natura, perché è fatta di materiale biodegradabile. Secondo una nota del politecnico, gli scienziati hanno creato una start up ad hoc per le mascherine trasparenti (HMCARE) ed hanno già raccolto i fondi per lo sviluppo del processo di produzione industriale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE