La clorochina? Aumenta la mortalità dei pazienti Covid-19

A Ginevra e Losanna la somministrazione del farmaco antimalarico è stata sospesa da settimane
LOSANNA - Gli ospedali universitari di Losanna (CHUV) e Ginevra (HUG) hanno smesso da tre settimane di somministrare idrossiclorochina ai malati di Covid-19. Non esiste in effetti alcuna prova che il farmaco antimalarico sia efficace contro il coronavirus.
«Fin dall'inizio, siamo stati prudenti nell'uso di questo farmaco. E non lo abbiamo mai somministrato in modo preventivo», dichiara Oriol Manuel, medico del Servizio malattie Infettive del CHUV, confermando una notizia del quotidiano 24 Heures.
Se già c'erano dubbi sui potenziali effetti benefici, gli studi più recenti indicano al contrario che i farmaci antimalarici idrossiclorochina e clorochina hanno aumentato la mortalità dei pazienti ricoverati per il Covid-19.
L'idrossiclorochina ha ricevuto molta attenzione da parte dei media da quando il professor Didier Raoult, un infettivologo di Marsiglia, ne ha elogiato l'efficacia nella cura del Covid-19. Nonostante la disapprovazione del mondo medico, il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato circa dieci giorni fa di avere iniziato a prendere il farmaco come misura preventiva. Oggi il dietrofront: «Ho appena terminato» di prendere l'idrossiclorochina e «sono ancora qui», ha detto il presidente USA in un'intervista.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!