I tram di Zurigo... si mettono la mascherina

A bordo dei mezzi pubblici sarà raccomandata, ma non obbligatorio. Si vogliono però sensibilizzare gli utenti
A bordo dei mezzi pubblici sarà raccomandata, ma non obbligatorio. Si vogliono però sensibilizzare gli utenti
ZURIGO - Otto tram zurighesi sono pronti a dare l'esempio ai loro passeggeri: sul muso della carrozzeria è infatti stata pitturata una mascherina. L'iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione all'uso di questo strumento di protezione, raccomandato ma non obbligatorio.
La curiosa idea è venuta all'azienda di trasporti pubblici di Zurigo (VBZ). Con le riaperture previste lunedì, la frequentazione dei mezzi tornerà a salire e non sempre si potranno rispettare i due metri di distanziamento sociale. La società, così come le FFS ad esempio, invita dunque fortemente a indossare una mascherina a bordo.
Il nuovo volto dei tram di tipo "Cobra" vuole essere un ulteriore incentivo, scrive la VBZ in una nota odierna. Una mascherina gigante azzurra - che ben si integra alla nota livrea bianco e blu dei trasporti pubblici sulla Limmat - è pertanto stata disegnata sotto il posto del guidatore.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!