Richiedenti l'asilo, sospesi i trasferimenti in Italia

La decisione è stata presa dal ministro dell'Interno italiano
BERNA - Le autorità italiane hanno deciso di sospendere, fino a nuovo avviso, la presa a carico di richiedenti l'asilo nel quadro del sistema Dublino a causa del diffondersi del coronavirus. I trasferimenti dalla Svizzera all'Italia già programmati sono sospesi, ha annunciato oggi la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
Il Ministero dell'Interno italiano ha informato della decisione la SEM. La misura si applica a tutti gli Stati europei che intendono trasferire in Italia richiedenti l'asilo in virtù delle disposizioni del regolamento Dublino.
La decisione delle autorità italiane ha costretto la SEM a sospendere i trasferimenti previsti, annullando i voli prenotati per i prossimi giorni, precisa un comunicato. Le dieci persone interessate per il momento rimarranno quindi nei centri d’asilo della Confederazione o nelle strutture cantonali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!