Keystone - foto d'archivio
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
1 ora
Epidemie dovute al consumo di carne?
Dibattito aperto tra vegetariani, politici ed esperti
SVIZZERA
10 ore
Nessuna riserva di etanolo per produrre disinfettante
Ma con l'arrivo della pandemia, il prodotto è andato a ruba e sta scarseggiando. La politica: «Priorità sbagliate»
SVIZZERA
11 ore
Il parlamento a maggio in sessione straordinaria
Si parlerà di coronavirus, aiuti e misure d'emergenza. E per ovvi motivi non si terrà a Palazzo federale
SVIZZERA / ITALIA
12 ore
I doganieri di Domodossola sequestrano disinfettante svizzero
Le 37'632 confezioni da 50 millilitri di gel igienizzante saranno consegnate alla Protezione Civile italiana
SVIZZERA
13 ore
«La collaborazione è la nostra forza»
La presidente della Confederazione ha precisato che la situazione «non cambierà radicalmente» nei prossimi giorni
SOLETTA
14 ore
Centro asilanti in quarantena
I quattro richiedenti asilo sono stati isolati in una parte separata dell'edifico di Selzach
VALLESE
15 ore
Sgominato un ampio traffico di droga
La polizia vallesana ha sequestrato 6,5 chili di cocaina e 2,4 di crack per un valore di oltre 120'000 franchi.
SVIZZERA
17 ore
Grigliata dell'epidemia? Scattano le multe (ma non in Ticino)
Ma nei vari Cantoni la polizia si regola in modo diverso. Ecco cosa si rischia
BERNA
17 ore
Il legname illegale sarà vietato anche in Svizzera
Diversamente dall'Unione europea, nella Confederazione non ci sono disposizioni in questo senso
SVIZZERA
18 ore
Il Covid-19 ha il suo francobollo
La totalità del ricavato sarà divisa a metà tra la Catena della Solidarietà e la Croce Rossa Svizzera
SVIZZERA
18 ore
I dati di una Svizzera malata
Il nostro Paese ha una delle più alte incidenze in Europa, ma è pure quello che effettua il maggior numero di tamponi.
SVIZZERA
18 ore
Scampagnate col coronavirus? Fioccano le multe
Le autorità: «Non è il momento di abbassare la guardia»
SVIZZERA
18 ore
Il materiale medico sale a bordo degli A340 di Swiss
In queste settimane sono previsti oltre dieci voli cargo dalla Cina per rifornire gli ospedali elvetici
SVIZZERA
18 ore
Coniglietti di cioccolato, il virus colpisce soprattutto le piccole imprese
La produzione è iniziata più tardi rispetto ai grandi gruppi, risentendo maggiormente delle misure
SVIZZERA
19 ore
«Troppi uccelli folgorati»
I pali delle linee elettriche sono vetusti e vanno revisionati entro il 2030.
SVIZZERA
19 ore
«Sospendere momentaneamente le bollette dell'elettricità»
Avenir Suisse e ATD Quarto Mondo hanno lanciato un'iniziativa per aiutare le persone in difficoltà
SVIZZERA
19 ore
Il coronavirus ti causa stress? Partecipa allo studio
Una situazione simile non si era mai verificata ed è difficile determinare le conseguenze sulla salute mentale.
BERNA
19 ore
Il virus non blocca lo smantellamento della centrale
Il gestore dell'impianto di Mühleberg precisa che tutte le raccomandazioni delle autorità vengono rispettate
GLARONA
19 ore
Cade e finisce in ospedale
L'infortunio è avvenuto ieri pomeriggio mentre il giovane stava effettuando l'ascensione del Fanenstock
LIECHTENSTEIN
20 ore
Prima vittima nel Principato
A perdere la vita è stata una persona in là con gli anni che risiedeva in una casa per anziani di Schaan.
GRIGIONI
20 ore
Fiamme al punto panoramico
L'incendio è divampato ieri pomeriggio nelle gole Versamer Tobel, in territorio di Bonaduz.
ARGOVIA
21 ore
A folle velocità in autostrada, arrestato
Aperto un procedimento penale nei confronti del pirata della strada
BERNA
21 ore
"Chi con l'epidemia ci ha guadagnato, paghi le imposte"
Chiesta una tassazione speciale per tutte quelle aziende che hanno guadagnato soldi grazie al coronavirus
ZURIGO
23 ore
Coronavirus: forte calo delle offerte di lavoro
Il numero di offerte recensite da Adecco si è contratto del 26%
GRIGIONI
23 ore
Ems-Chemie registra una contrazione del fatturato
Il rallentamento è dovuto ovviamente alla pandemia di Covid-19
BASILEA
1 gior
A tutta birra contro il pilastro
Una donna al volante di una Mercedes ha fatto un brutto incidente questa notte
SVIZZERA
1 gior
Contagiare facendo jogging
Lo sostiene l'infettivologo ticinese Andres Cerny
GINEVRA
1 gior
Torna la calma dietro le sbarre
Ai detenuti del carcere ginevrino non erano piaciute le misure più restrittive adottate per combattere l'epidemia
SVIZZERA
1 gior
Il trasporto pubblico lancia l'SOS
L'associazione di categoria scrive a Simonetta Sommaruga: «Perdite di diverse centinaia di milioni di franchi»
SONDAGGIO
ZURIGO / SAN GALLO
1 gior
«Continuo a tagliare i capelli per i clienti abituali»
I negozi vendono fiori di fronte al negozio e i parrucchieri tagliano i capelli in salotto. Rischiano fino a tre anni
SVIZZERA / THAILANDIA
1 gior
Morire in un paradiso
L'82enne, risultato positivo al Covid-19, è spirato giovedì in un ospedale di Hua-Hin.
LUCERNA
1 gior
Rubano 700 chili di trote
I ladri sono entrati in un allevamento di Aesch. La polizia cerca testimoni
GRIGIONI
1 gior
Polizia costretta a sbarrare il passo della Flüela
Troppa gente, ieri, voleva praticare scialpinismo
URI
1 gior
Frana sui binari a Göschenen
Lo scoscendimento avvenuto ieri sera non ha provocato feriti.
SVIZZERA / ITALIA
1 gior
«Grazie Svizzera»
Il Governo elvetico invierà del materiale sanitario in Italia.
SVIZZERA
1 gior
Superati i 21'000 casi
Rispetto a ieri si tratta di 822 malati in più. I tamponi positivi sono circa il 15%.
SVIZZERA
1 gior
Popolazione insofferente? «Non è escluso il coprifuoco»
Alain Berset spiega che un allentamento delle misure il 20 aprile è illusorio. E sarebbe anche pericoloso
SVITTO
1 gior
Incidenti provocati da motociclisti, tre feriti
La Polizia cantonale invita a rispettare le raccomandazioni del Consiglio federale
SCIAFFUSA
1 gior
Esce di strada e finisce nel ruscello
L'auto ha colpito un albero prima di capovolgersi più volte
SVIZZERA
1 gior
UBS, crediti da 1,8 miliardi di franchi per le imprese
Il Ceo Sergio Ermotti: «Vogliamo aiutare le piccole medie imprese a sopravvivere alla crisi»
SVIZZERA
1 gior
Tornati a casa i cittadini bloccati in Australia
Il trasferimento è stato organizzato con un volo charter da Sydney con tappa a Phuket
SVIZZERA
1 gior
Si scontrano nel centro di Zurigo
Tre veicoli si sono scontrati, portando al ribaltamento di uno di loro
ZURIGO
2 gior
Uccide e violenta la coinquilina. Ma niente carcere
Uno svizzero ha strangolato la coinquilina, poi l'ha «umiliata» compiendo atti sessuali con il corpo esanime.
SVIZZERA
2 gior
Occhio vigile sui prezzi gonfiati
Un'associazione ha dovuto rendere conto del proprio operato
FOTO
SVIZZERA
2 gior
Meno gente in giro nelle città svizzero-tedesche
In calo le multe e le violazioni rispetto a una settimana fa
BERNA
2 gior
Ospite positivo, centro per richiedenti asilo in quarantena
Lo stato di salute delle persone che si trovano al suo interno viene monitorato costantemente
ZURIGO
2 gior
Urtato sull'e-bike: muore un 75enne
L'incidente è avvenuto questa mattina nel comune zurighese di Humlikon
BERNA
2 gior
Coronavirus: «Picco non raggiunto»
Daniel Koch invita a stare a casa. Poi la direttrice della Seco: «Ticino il più colpito dalla crisi»
SVIZZERA
2 gior
Attenzione al consumo eccessivo di paracetamolo
Il farmaco può infatti causare gravi danni al fegato
SVIZZERA
2 gior
Superata soglia 20'000 contagi
Il nostro Paese ha raggiunto quota 20'278 casi confermati, 975 in più nelle ultime 24 ore
SVIZZERA
14.02.2020 - 08:060
Aggiornamento : 09:54

In autostrada tutti a 100 km/h. E se il limite diventasse svizzero?

L'Associazione traffico e ambiente loda il provvedimento dei Paesi Bassi. Ma la politica da noi potrebbe scagliarsi contro una simile proposta

LIMITE OLANDESE IN AUTOSTRADA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Il governo olandese ha ridotto, nelle ore diurne, il limite di velocità sulle autostrade da 130 km/h a 100 km/h. L’obiettivo è abbassare le emissioni di ossido di azoto, dopo che nel maggio dello scorso anno erano talmente alte da violare la legislazione europea. Ma l’esempio dei Paesi Bassi potrebbe presto essere esportato. Anche in Svizzera, secondo l’Associazione traffico e ambiente (ATA).

«La riduzione della velocità a 100 km/h è una delle poche misure in favore del clima che potrebbe avere un effetto immediato e diretto», spiega a 20 Minuten Martin Winder, project manager di ATA. Alcune stime parlano di una riduzione di CO2 del 2-3%. A 80 km/h scenderebbero del 5-7%. «Un risultato importante, per una sola misura. E anche le polveri fini si ridurrebbero considerevolmente».

Secondo l’esperto di ATA, ridurre la velocità in autostrada conterrebbe anche gli ingorghi e il traffico risulterebbe più scorrevole. E propone un modo affinché gli utenti della strada possano vedere la misura di buon occhio: «I tempi non si allungano, arrivi a destinazione maggiormente rilassato e nel serbatoio c’è più benzina».

Dal canto suo, il portavoce dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), Thomas Rohrbach, chiarisce che stabilire il limite di velocità in autostrada rappresenta una questione politica. «USTRA persegue una gestione del traffico con limiti dinamici e temporanei. È da tempo che diciamo che su un’autostrada svizzera a quattro corsie la velocità ottimale media sarebbe tra gli 80 e i 90 km/h, con un traffico molto più scorrevole». Nonostante la mossa dei Paesi Bassi venga lodata, per combattere l’inquinamento «non è efficace tanto quanto alcuni rimedi svizzeri, quali la tassa sul CO2 e le prescrizioni sulle emissioni di CO2».

Malgrado l’idea possa piacere all’Associazione traffico e ambiente, che si impegna per una mobilità in armonia con le esigenze dell’ambiente e delle persone, la soluzione olandese difficilmente troverebbe l’appoggio della politica. «È una totale assurdità - taglia corto il consigliere nazionale PLR Christian Wasserfallen -. Il limite, anzi, dovrebbe essere innalzato a 130 km/h. È già possibile scendere a 100 km/h su alcuni tratti e in alcuni momenti grazie alla segnaletica flessibile. Porre un limite fisso non inciderebbe significativamente sull’ambiente e comporterebbe per gli automobilisti un’enorme perdita di tempo».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Matteo Radaelli 1 mese fa su fb
Ma per piasee....
Jonathan Bopp 1 mese fa su fb
Un sistema pubblico per offrire passaggi in auto e riceverne. Altro che la differenza tra 100km/h e 130. Che con un auto appena un po’ decente è impercettibile. Comunque tornando all’offerta di passaggi probabilmente ridurrebbe il numero di auto in circolo inizialmente, in seguito ci sarebbero molte più persone che rinunciano definitivamente alle auto. Perché al momento spostarsi coi mezzi pubblici è limitante, l’alternativa taxi è inaccessibile finanziariamente per colpa anche delle leggi protezioniste. Mentre potersi spostare coi mezzi pubblici + passaggi in auto a prezzo abbordabile renderebbe la gente indipendente dal possesso di un auto e favorirebbe sia la mobilità che non l’occupazione da parte di più persone delle auto che circolano.
Tommaso Berletti 1 mese fa su fb
100 km è un limite giusto. Non è vero che ci si addormenta. È solo questione di abitudine. A 100 km orari si ha uno spazio di frenata medio di quasi 50 metri che quasi raddoppiano con asfalto bagnato. A 130 km si ha bisogno 83 metri di spazio frenata che diventano 166 circa con asfalto bagnato. Si presuppone comunque il veicolo in perfette condizioni. A queste metrature occorre aggiungere anche il tempo di reazione.
Amir Deranjic 1 mese fa su fb
Ahh che bello e chi lo dice? Lo dicono quelli che vanno in aereo ai meeting sul clima, per dire che il mio motore eco 1000 di cilindrata inquina troppo?
Stewe Stewen Drummer 1 mese fa su fb
....cavolo ma gli "ingegnneri" del traffico persone che hanno studiato con il libretto della Coop....ma come fanno a partorire determinate idee....fenomeni sono !!!!!
Fabi Etto 1 mese fa su fb
140
Storni Ottavio 1 mese fa su fb
Sì dai,e facciamo le auto come i Flintstones,.. ma andate a c.....
Michele Dotta 1 mese fa su fb
.. dai perché non facciamo 80 all'ora così abbattiamo anche le polveri fini?!?!?!
Gianluigi Busca 1 mese fa su fb
Tutti in 🚲 bello.
Mattia Giamboni 1 mese fa su fb
80Km/h e tutti in seconda corsia. Tanto la prima non si usa mai.
Dimitri Rais 1 mese fa su fb
È gia praticamente tutto 80 🤣
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Sono limiti per bici elettriche
Daniele Russo 1 mese fa su fb
Proporrei 85 Km/h sulla corsia di sorpasso,e 70 sulla corsia di destra,ovviamente senza tolleranza se si superano i limiti 😆😆😆😆
Francesco Leonardi 1 mese fa su fb
secondo me un limite onesto in autostrada sarebbe 8 km/h. no, non c’è nessun errore di battitura, era proprio un otto.
Milena Ruggeri 1 mese fa su fb
Francesco che è poi la velocità media in certi orari tra Lugano e Chiasso 😂😂
Francesco Leonardi 1 mese fa su fb
Milena Ruggeri atterrato oggi a kuala lumpur alle 16:38. arrivato in hotel alle 19:31........ tutto il mondo è paese...
Roby Roby 1 mese fa su fb
Sarebbe ridicolo
setter 1 mese fa su tio
A tutti gli attivisti ambientalisti ecc. ecc. non dovete più usare l'aereo x nessun motivo infatti sono 200.000 i voli giornalieri e un solo aereo consuma dalle 8 alle 15 tonnellate di carburante all'ora....quindi i provvedimenti anti-automobili sono RIDICOLI....
Paolo Coppini 1 mese fa su fb
No, acci e poi dentaccio, NOOOO!!!! Se si continuano ad abbassare i limiti ci creerà un imbottigliamento di lumache stradali che causerà delle code lunghe il doppio di quelle di oggi. Oltre al fatto che, lo vedo e lo vivo anche io, quando c'è quella "genialata" di limite a 80 da Lugano nord a Mendrisio, a un certo punto inizio ad avere dei colpi di sonno dalla lentezza con cui viaggio in autostrada. A questo punto non acquisto più la vignetta e vado per le cantonali, che tanto non avrebbero più una grande differenza di limite.
Robi Gy 1 mese fa su fb
Demenziale
volabas 1 mese fa su tio
Martin Winder, sara' sicuramente in corsa per il nobel il genio
Manuela de Rungs 1 mese fa su fb
Ma per favore!! Vediamo già ora con gli 80 km/h quanti incidenti ci sono comunque e settimanalmente.
Bandito976 1 mese fa su tio
Dicono così perchè c’è gente che anche a quella velocità è capace di fare incidenti. Secondo una mia onestà opinione + diminuisce la velocità + aumentano le distrazioni. Per il resto chi non è capace di guidare a 150 km/h è meglio se resta a casa.
Andrea Morazzoni 1 mese fa su fb
Io lo porterei a 60 km/h... Al massimo.... in autostrada è già un bel viaggiare 😂
Dani Pons 1 mese fa su fb
Ma si dai,mettiamo anche questa bella limitazione....poi non lamentatevi che la gente,appena può,se ne va fuori dalle palle....perché a furia di nuovi divieti,nuove leggi limitanti,aumenti di tutti i tipi e balzelli nuovi di pacca è proprio lì che si arriva.
italo_calvo 1 mese fa su tio
Classico esempio di specchietto per le allodole, atto a sviare l’attenzione da cause ben piú importanti. La politica dovrebbe concentrarsi sulle vere fonti di inquinamento, come le navi da crociera e i fuochi d’artificio, peraltro di dubbia utilità. Abbassare il limite di velocità da 130 a 100 kmh non porta automaticamente a una riduzione di polveri fini e CO2. Esistono studi che dimostrano addirittura il contrario, dato che la velocità non è l’unico fattore da tenere in conto, senza considerare effetti indesiderati come la frustrazione di dover viaggiare a una velocità nettamente inferiore a quella per cui sono state concepite le nostre autostrade e soprattutto le automobili. Gli obiettivi facilmente raggiungibili stanno altrove, ma finchè la politica riesce e influenzare la maggioranza della popolazione per non dover affrontare i problemi di fondo, evidentemente scomodi, siamo tutti noi a pagarne le conseguenze, senza-ahimè- nemmeno rendercene conto.
Tato50 1 mese fa su tio
@italo_calvo Sei italiano? I limiti sono 120 dalle mie parti. In Italia vogliono aumentare la velocità a 150 km/h da noi abbassarli. Demenziale a dir poco se più a sud fanno il contrario. Noi vogliamo salvare il mondo con aumenti del costo del carburante e diminuendo la velocità quando forse bisognerebbe guardare altrove quando con i nostri soldi sponsorizziamo i paesi dell'est dove tutte le centrali sono alimentate a carbone Tagliamo " i viveri " a questi e non martelliamoci i nostri coyotes -;((
centauro 1 mese fa su tio
@Tato50 Si riferiva al limite delle autostrade olandesi come per l'Italia...anche se per molti anche in CH è a 130 km/h, basta vederli ogni giorno che flashano per passare con targhe chiaramente CH!
Tato50 1 mese fa su tio
@Tato50 Vabbè che ho la febbre, ma io dell'Olanda non leggo nulla. Torno adesso da Faido e ho messo il "tempomat" a 125. Mi escono 3 righe e ognuna corrisponde a 60 metri del veicolo che mi precede. Praticamente a 180 metri dal veicolo che mi precede, in automatico va alla stessa velocità . Per fortuna posso togliere 2 righe quindi la distanza si riduce a 60 metri. Non ti dico quante volte ha rallentato da sola per i pirlotti che vanno a 100. Per fortuna che come esco dalla loro scia scatta in un un attimo alla velocità impostata . Mi sa che quello con l'Audi aveva il medesimo sistema perché ci siamo sorpassati 3 volte -;))) È comodo come sistema, ma se hai qualcuno di fianco che ci mette 10 minuti a sorpassarti sei dietro come un cucù all'imbesuito che hai davanti-;)))
Tato50 1 mese fa su tio
@centauro Centa..... Guarda che ti ho risposto; peccato che ho scritto a me-;))))
italo_calvo 1 mese fa su tio
Classico esempio di specchietto per le allodole, atto a sviare l’attenzione da cause ben piú importanti. La politica dovrebbe concentrarsi sulle vere fonti di inquinamento, come le navi da crociera e i fuochi d’artificio, peraltro di dubbia utilità. Abbassare il limite di velocità da 130 a 100 kmh non porta automaticamente a una riduzione di polveri fini e CO2. Esistono studi che dimostrano addirittura il contrario, dato che la velocità non è l’unico fattore da tenere in conto, senza considerare effetti indesiderati come la frustrazione di dover viaggiare a una velocità nettamente inferiore a quella per cui sono state concepite le nostre autostrade e soprattutto le automobili. Gli obiettivi facilmente raggiungibili stanno altrove, ma finchè la politica riesce e influenzare la maggioranza della popolazione per non dover affrontare i problemi di fondo, evidentemente scomodi, siamo tutti noi a pagarne le conseguenze, senza nemmeno rendercene conto.
Alex Aquino 1 mese fa su fb
Fate ridere, perché non fate 80 km/h in’autostrada?????? È meglio........ 😂😂😂🤬🤬🤬
fapio 1 mese fa su tio
@Gero hai visto troppi film
Giorgio Gori 1 mese fa su fb
Io propongo 68...a 69 pericolo di testa coda!
Arciere 1 mese fa su tio
Io farei addirittura 30, o ancora meglio in retromarcia...
Simoni Proserpio 1 mese fa su fb
Ma il futuro non è l'auto che si guida da sé? In questo caso i limiti si porrebbero solo in presenza di cantieri (no incidenti, no code, ecc)
Zia Cin 1 mese fa su fb
Da noi dove si raggiungono i 100 km orari ?🤔
Gero Di Benedetto 1 mese fa su fb
Ma sì, chissà, magari presto si arriverà a inserire binari sulle autostrade e a riempirli di vagoni, così si viaggerà tutti tranquilli e sereni a V=K (velocità costante) come dei robot. D’altronde è la fine che farà l’essere umano (noi del popolo però), tutti pecore incanalate nel pensiero unico di qualcuno che reggerà le redini dell’ordine mondiale finalmente SENZA CONTRADDITTORIO!
Roberto Baldini 1 mese fa su fb
prima di pensare alle auto dovrebbero eliminare le caldaie a olio combustibile!e altre fonti che inquinano come 10000 auto!per la velocità no comment!
Elvis Lugano 1 mese fa su fb
Ridateci l’aeroporto!!!!!!!! 😊😊😊
Maxy70 1 mese fa su tio
Malcelato espediente per ricattare gli automobilisti e spingerli a utilizzare i soliti mezzi pubblici, i cui biglietti e abbonamenti vengono venduti a peso d’oro. Il tempo di percorrenza aumenta, favorendo rallentamenti e intasamenti. La guida diventa ancora più noiosa, a rischio di colpi di sonno e quindi di incidente. Un viaggio lungo, percorrendo ogni ora in media una ventina di km in meno, diventa esasperante, a rischio stanchezza e quindi sicurezza. Il risparmio di carburante è tutto da dimostrare e sicuramente l’usura generale della vettura aumenta in quanto il tempo necessario per percorrere la medesima distanza aumenta. Non lo insegnano nelle università rosso-verdi?
Anto Ferrari 1 mese fa su fb
Chi guida spesso in autostrada sa che i 140 sarebbero perfetti e i 130 necessari.
Deborah Deby 1 mese fa su fb
Mi sparo tutta a 100 km/h
Cipriano Roberto 1 mese fa su fb
80 100 120 in Svizzera, poi arrivano sulla Como Chiasso si sfogano 🤣
Tato50 1 mese fa su tio
In Italia, che ne muoiono quasi 3000 all'anno per incidenti, vogliono portare il limite a 150. A parte in fatto che da noi a volte circoli a 60 all'ora o stai fermo ad ascoltare musica per ore fossi nell'ATA obbligherei gli automobilisti a circolare in retromarcia ;-(((
Um999 1 mese fa su tio
@Tato50 Io credo che di base il problema non è il limite di velocità, (vedasi nelle tratte senza limite in Germania) il problema in questo caso Itali è la mancata certezza della pena, quindi si è liberi di fare quello che si vuole, come si vuole e quando si vuole, di conseguenza poi i numeri diventano spaventosi.
Tato50 1 mese fa su tio
@Um999 Devo premettere che la cifra che ho citato non corrisponde ai soli incidenti in autostrada. Sono completamente d'accordo su quanto scrivi perché con certe decisioni penali quasi ti invogliano a trasgredire. Gente che ammazza pedoni o ciclisti e non si ferma e poi si scopre che era pieno come un'oca, altri senza patente e altri senza assicurazione. Processo e condanna a tre mesi di arresti domiciliari. Pare che adesso con la nuova legge, sempre che entri in vigore, ci sarà "l'omicidio stradale" con pene detentive toste. Poi metterlo in pratica e tutt'altra cosa; purtroppo ;-(( Eliminare il "rito abbreviato" !!!!!!
Evry 1 mese fa su tio
Veramente una STUPIDAT lanciata da "senzacervelli disfattisti" da mandare sulla luna come cavie.
Andre Marques 1 mese fa su fb
Eh si che c e l avete il cervello, l utilizzo è pure gratis.. USATELO!!!
Diego Vidale 1 mese fa su fb
E se ci compriamo tutti un elicottero?!
Bayron 1 mese fa su tio
La stupidità umana non ha confini!
LAMIA 1 mese fa su tio
Domanda all associazione ATA : Quanto ha versato nelle casse del associazione il Foxtown per permettergli di raddoppiare la superficie di vendita e conseguentemente il traffico del Mendrisiotto? Non siete più credibili
sedelin 1 mese fa su tio
@LAMIA cünta mia sü ball!
sedelin 1 mese fa su tio
che fretta c'è?
LAMIA 1 mese fa su tio
Cominciamo a proibire il sorpasso fra autocarri e autotreni e controllare la velocità di certi torpedoni tipo Flixbus che spesso è volentieri viaggiano a 120 con sorpassi al limite del criminale
Mattiatr 1 mese fa su tio
@LAMIA Lascia stare, un mese fa lo stesso Flixbus mi ha quasi centrato rientrando dopo un sorpasso per ben tre volte. Che poi io standard vado a 130 e 110. Mah, prima ero contrario alla mancata concessione del tragitto Ticino-Malpensa, ora lo capisco XD
Sergio Bianchi 1 mese fa su fb
Sergio Bianchi 1 mese fa su fb
Giada Bertarelli 1 mese fa su fb
Si e poi tutte le cantonali a 30km/h? #maandatevoia100
SwissPitBull 1 mese fa su tio
Per logica il limite dovrebbe essere applicato esclusivamente al veicoli che inquinano... Se il motivo dovesse essere solo l'inquinamento. Quindi per essere giusti veicoli a benzina/diesel 100km/h e elettriche 140km/h. Sarebbe anche un incentivo... Se volete mi candido per le elezioni ??
neuropoli 1 mese fa su tio
@SwissPitBull per le elettriche senza limiti.
Andràs I. Nagy 1 mese fa su fb
Ma no!!! 50km/h al massimo... 😱
Thomas Squinzani 1 mese fa su fb
Effettivamente alzarlo di ben 20 kmh potrebbe essere pericoloso, ah...no , ops
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Mi chiedo il senso d’avere un’autostrada e di pagare x poterla percorrere!!! Il senso dell’autostrada è poter arrivare più velocemente.....tra un po’ la differenza tra lei e le strade cantonali scomparirà per cui tanto vale utilizzarla
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Tanto vale pagarla !!! Piuttosto !!
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Laura Bernasconi appunto....come scritto😊
Marko Grujic Mark 1 mese fa su fb
🥱😴👎🏼
Claudio Maineri 1 mese fa su fb
100???troppi io fare 50....ma riuscirei a beccarmi un radar lo stesso😂😂😂😂
Maurizio Roggero 1 mese fa su fb
Ed i camion continueranno a viaggiare a pieno regime, perché loro non inquinano... 🤭
Francesco Bellopede 1 mese fa su fb
Maurizio Roggero mobilità Svizzera si sta fottendo e da vergognarsi
Roland Stanic 1 mese fa su fb
Ma torniamo ai cavali che meglio
Bosko Ilic 1 mese fa su fb
Roland Stanic 😂😂😂😂😂😂
Alfredo Corradi 1 mese fa su fb
eh beh... confiniamo con 5 stati ma per fortuna il loro smog non arriva anche in svizzera... no ma và, il problema lo risolveremo sicuramente con una ulteriore riduzione dei limiti... 100 kmh + via sicura... aggiungerei anche l ergastolo se superi i limiti e hai un auto che inquina oltre un tot... mi chiedo cosa abbiano studiato certe menti illuminate...
Sascha Imhof 1 mese fa su fb
Alfredo Corradi già, mettiamo anche la circolazione a targhe pari e dispari alternate 👍👍
Энтони Демарки 1 mese fa su fb
Queste menti illuminate sono rinchiuse nei loro uffici con stipendi che noi comuni mortali nemmeno riusciamo ad immaginare e se ne escono ogni tanto con soluzioni assurde tanto per giustificare di aver tirato insieme qualcosa.
Ma Dési 1 mese fa su fb
Sascha Imhof 101 è meglio 🤪
Gabriele Bertaggia 1 mese fa su fb
Alzate i limiti. Son tutti più contenti. Guidatori e natura
negang 1 mese fa su tio
Chiasso Rivera ? C'è in vigore da tanti anni il limite degli 80 effettivi. Infatti quasi mai riesci ad andare oltre ed anche di notte con tutti i cantieri infiniti che ci sono vai a 80 al massimo. Quindi definire autostrada la A1 e' un po' esagerato. Ritengo che 130 sia un limite accettabile anche se in tanti tratti i 150 non guasterebbero. Di fatto i tempi di percorrenza sulle lunghe distanze sarebbero infiniti e ti addormenteresti al volante con molta più' facilita'. In Germania dove le autostrade si possono ancora definire tali e dove e' ancora bello guidare, a 180 sei a posto, guidi come la maggior parte e non ci sono più' pericoli. Per quanto riguarda i consumi invece e' chiaro che a 100 consumi meno ma e' pallosissimo andarci se sei in autostrada. Sulle cantonali dove ci sono tante e troppe rotonde i consumi aumentano a dismisura perche' spesso sei a 50 o 40 con le marce basse e consumi decisamente di più' .Beh .. non capisco .
Maritza Giudici Polignone 1 mese fa su fb
Iniziamo a togliere il traffico parassitario dando lavoro ai residenti invece che a 64000 frontalieri e vedi come cambiano le polveri fini...
Andrea Kevin Beraldo 1 mese fa su fb
Maritza Giudici Polignone eh già... perché dal Gambarogno a Bellinzona le targhe sono tutte IT 😂
Carla Mina 1 mese fa su fb
Maritza Giudici Polignone e basta con sta storia. Allora voi smettetela di fare la spesa in italia
Francesco Aquilano 1 mese fa su fb
Maritza Giudici Polignone ci voleva mancare anche oggi l'antiitaliano di turno. Smettetela di inquinare con le vostre auto quando venite in Italia a fare la spesa
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Maritza Giudici Polignone e te pareva....... Mi dice dei 64000 che diventerebbero occupazioni indigene, quanti non utilizzerebbero l’auto???? Così tanto x sapere l’effettivo risparmio in traffico🙄
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Francesco Aquilano e le vacanze 👍🏻
Энтони Демарки 1 mese fa su fb
Con l'abolizione della libera circolazione delle persone diminuiranno anche quelli, quindi ancora un po' di pazienza.
GI 1 mese fa su tio
wow....qualora non lo sapeste....in Olanda si è "costantemente" in colonna....ergo per cui il limite non ha gran senso....essendo tale velocità difficile da raggiungere.....da noi in molti tratti....anche senza l'indicazione....velocità "da sballo"....qualora fosse possibile raggiungerle !
Fabrizio D'Auria 1 mese fa su fb
Secondo me sarebbe più giusto che, ognuno andrebbe quanto vuole, ma poi se fa un un'incidente so cavoli !!!
Lorella Castellini 1 mese fa su fb
Fabrizio D'Auria Ma anche no! Son cavoli anche dei poveri cristi coinvolti, come spesso e volentieri succede.
Mirko Beretta 1 mese fa su fb
Lorella Castellini in Germania da quando hanno tolto i limiti gli incidenti si sono abbassati notevolmente, la gente a 100kmh si distrae molto di più che a 200 non lo dico io ma i fatti!
Niko Gjoka 1 mese fa su fb
Mendrisio-lugano 2 ore e 15 . Però spariranno le colonne ........ 🤦🏼‍♂️
Andrea Tavasci 1 mese fa su fb
A sto punto andiamo tutti a piedi.
Luca E Vane Rahmani 1 mese fa su fb
Ma per favore dai.... già 120 ( quando si riesce ) è scandaloso, figuriamoci 100 km/h....🤣🤣🤣
Pepperos 1 mese fa su tio
Ma si facciamo una corsia pedonale ;con tante bancarelle a esse! Ortaggi, cannabis, médicament, uffici cantonal e crottin
Calogero Mancuso 1 mese fa su fb
I paesi bassi sono bassi 😁😁😁
Joe DaSilva 1 mese fa su fb
Qualcuno, prima di scrivere “fesserie” dovrebbe attivar il Bluetooth con il cervello!!
Miglior Amico 1 mese fa su fb
mavadaviaiciappconvertlumbrela!!!!!!!!
Luca Rocca 1 mese fa su fb
Se dovesse diventare realtà i 100km/ orari allora ci abbassate la tassa di circolazione e assicurazione auto ??
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Luca Rocca fidati.. L unica cosa a cui puntano è incrementare i radar
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Per tutti quelli che dicono che si dovrebbe alzare il limite: forse non avete capito che sarebbe inutile? 😅 Ne riparliamo quando il governo, finalmente, rispetterà la volontà popolare (mai applicata) di levare i camion dalle autostrade.
Corri 1 mese fa su tio
Sì e poi???? Già quando il limite è a 50, molti guidano tra i 35 e 40 ! E qui si fa colonna e CO2...!!! Figuriamoci a 100, si rimarrà a 80!
Massimiliano Verdaglia 1 mese fa su fb
Oggi e’ sempre peggio ..!!!
Angelo Zakaro 1 mese fa su fb
Tenere una velocità bassa ce il rischio di colpi di sonno
Pamela Disoteo 1 mese fa su fb
Giá andiamo a 80 quasi ovunque.. 🙄
Piera Laera 1 mese fa su fb
In alcuni tratti ti addormenti
shooter01 1 mese fa su tio
vediamo di non sparare altre idiozie che di limiti, balzelli e limitazioni demenziali ne abbiamo già troppe. Capisco che la svizzera è diventata la patria del verdi haters delle auto, ma su... bisogna volersi bene, con l'odio non si fa nulla :)
Zarco 1 mese fa su tio
Quando vedo in autostrada camion o altro provenienti dall’estero che sparano fuori delle puzze micidiali , mi dico se li si dorme??????
Mary Rodons 1 mese fa su fb
Pensare a cose più serie magari? Già 120 km/h son pochi 😡
Offro & Cerco Lavoro in Svizzera 1 mese fa su fb
si va a 80... a cento una passeggiata
Fabio Airoldi 1 mese fa su fb
I limiti sono troppo bassi sulle autostrade svizzere, non pretendo i 150, ma almeno i 130 metteteli...
Ridvan Albana Asllani 1 mese fa su fb
Le misteriose colonne in autostrada che durano un paio di secondi e poi sparisce tutto, come se niente fosse successo ed ogni volta ci chiediamo quale sia la spiegazione. Ci sono studi che hanno mostrato come la causa principale sia la diversità di velocità tra le auto e nel momento in cui quello più veloce frena, scatena tutta una reazione di frenate dietro a lui creando le colonne misteriose in autostrada! Quindi, non è che aumentando i limiti risolvi il traffico, anzi, sembra proprio il contrario! In più ne beneficerebbe anche l’essere umano per la diminuzione dell’inquinamento...
Ridvan Albana Asllani 1 mese fa su fb
Andrea Weber in realtà quelli a sinistra vanno a 120 mentre quelli dietro a 140... di solito è cosi...
Jenni Cardoso 1 mese fa su fb
Il più delle volte il problema non è la velocità, ma l'incompetenza della gente alla guida. Chi resta in corsia di sorpasso pur non sorpassando nessuno oppure andando più lentamente rispetto a quelli di destra. Per non parlare di quando ci sono i ristringimenti e devono rientrare tutti all'ultimo e non per tempo, creando solo colonne.
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Vero anche questo Jenni
Loris Cesardi 1 mese fa su fb
Ridvan Albana Asllani quelle colonne misteriose non sono causate dalla chiusura momentanea al traffico delle varie gallerie?
Sarah Ninna 1 mese fa su fb
Già 120 fa ridere.. 😒 a che serve l autostrada mi chiedo
Gio65 1 mese fa su tio
Che idiozie... sapete perché si chiamano paesi bassi? Perché si trovano sotto il livello del mare dove la pressione atmosferica è superiore che a livello 0 metri. Quindi anche lo smog e polveri fini rimangono "incastrate". Li facciano loro I limiti, io voglio continuare ad andare a 200..
Mattiatr 1 mese fa su tio
@Gio65 Inoltre sono pianeggianti, non devono fare 2 ore di Gottardo e poi altre 2-3 per andare in tutto il resto della Svizzera.
Gianluigi Tattoli 1 mese fa su fb
Ma se il motivo è ridurre la CO2 se compro una vettura elettrica posso andare a 150?!
Eugenio Eu Scozzafava 1 mese fa su fb
Allora con la vignetta dateci anche accesso alle piste degli aereoporti... Altrimenti dove potremo lanciare a velocità curvatura i nostri 10000cc, 12 cilindri, 660 valvole con triplo scarico? 😄😄😄
Alessandro Ale Marra 1 mese fa su fb
si ma nei paesi si fanno anche le canne liberamente, sarà per questo... perché a 130 é difficile rullare una canna😆100 già uno ha il tempo di azione si importano solo le sanzioni, se si fa una cosa la si fà come si deve,
Mario Guglielmoni 1 mese fa su fb
100 si. Sarebbe ottimo. E magari fare solo alcuni tratti liberi della CH.
Claudio Trabattoni 1 mese fa su fb
Fra 10 anni 80kmh
Gianni Buttarazzi 1 mese fa su fb
Pasee bassi con questa idea e la più ignorante di tutti , paese bassi è il esempio di poco governo la realta di quel paese e che la problematica vera vengono dalle fattoria di animali e fiore che consumano una monstruosa quantità di energia e contaminazione .... la verità che quando si guida di buio sulle autostrade Olandese non c’è scurita il celo è coperto di luce artificiale che riflessa... quello è vero problema pure volevano tagliare le fattorie di maiale e fiore e tutti contadini sono usciti con i trattori sulla strada e il governo a fermato la trattativa di ridurre le fattorie e invece è andato ad attaccare le auto che non è il vero problema ... tutto questo è manipolazione con la ignoranza per la mancanza di verità dei politici
Marco Edoardo Dozio 1 mese fa su fb
Se è per l'ambiente.... favorevole a condizione che le auto elettriche possano circolare a 150...
francox 1 mese fa su tio
E quelli che hanno l'auto da trecento cavalli andranno in psicoterapia.
miba 1 mese fa su tio
Alcune stime parlano di una riduzione di CO2.... E solo sulla base di questo dato vogliono ridurre la velocità? Mi sa tanto che vi sono ben altri motivi e/o pretesti che nel nostro mondo dell'ipocrisia si guardano bene dal comunicarci
Paolo Longoni 1 mese fa su fb
Invece ricalcare il modello tedesco? Autostrada libera (per la maggior parte), 120 cantonali e 80/50 comunali? Ah già, poi come si farà a fare cassetta?
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Non abbiamo una conformazione stradale e territoriale adatta a questo tipo di limiti.
Paolo Longoni 1 mese fa su fb
Andrea Weber mah, in realtà se vai in schwarzwald, capirai da solo che non è così impensabile. Muri di neve ai lati della carreggiata e limite di 120, che scende a 80 nei tratti più pericolosi e per pericolosi intendo che a 80 ci vai solo se corri nel mondiale rally.
Laura Yoah 1 mese fa su fb
Paolo Longoni bravo!!!!
andytt 1 mese fa su tio
Né abbiamo già tante tratte a 100 80 e addirittura 60 con bellissimi radar fissi e mobili ... Lugano Basilea in 6 ore se tutto a 100 e poi l'Olanda è una conca normale che ristagni tutto eliminate i diesel e vedremo il miglioramento
Equalizer 1 mese fa su tio
La nostra velocità media è ben inferiore ai 100 km/h degli olandesi, quindi non facciamo puxxanate neh.
Swiss Motorsport Transportation Federation 1 mese fa su fb
Autostrade e limiti di Velocità già ora adatti al numero di Veicoli dei anni '60! Conducenti di Veicoli a Motore perseguitati peggio che dei assassini, Autostrade che a tratti sembrano delle Strade extraurbane, strade comunali che a tratti cominciano a sembrare Italiane con asfalto crepato e irregolare, Circuiti inesistenti, nelle Città se ci sono 10 Strade, 7 sono chiuse al traffico, Zone che diventeranno a Traffico limitato e già alcune lo sono! questi sono alcuni dei problemi dei Trasporti in Svizzera, non i 100 km/h in Autostrada!
Luca Gilardi 1 mese fa su fb
Solita scemenza partorita da scaldasedie.
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
Si va già a 100 anche meno tra cantieri e incidenti.. ma si foo de coo?!!!
Cristina Santoro 1 mese fa su fb
mai che si prendano decisiono con la testa!!!
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
Cristina Santoro le hanno prese con un'altra parte del corpo
Cristina Santoro 1 mese fa su fb
Alessandro Milani 🤣🤣🤣🤣
Stylo Margiasso 1 mese fa su fb
Nn esageriamo con le scemenze🤦‍♂️
Canis Majoris 1 mese fa su tio
E se invece togliessimo i limiti come in Germania?
Alan Dellavia 1 mese fa su fb
Andiamo a piedi ?
Elisa Pepi 1 mese fa su fb
Alan Dellavia si tra un po’ facciamo prima ad andare a piedi 🤣
Marco Cattani 1 mese fa su fb
Alan Dellavia a piedi in retromarcia. 😬
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Giá così creano traffico e colonne, l' aumentassero per lo meno 130/140 con tolleranza 10km, come una volta !!!!
Gabriele Luigi Imprenti 1 mese fa su fb
Bestie
Marino Zecca 1 mese fa su fb
Allora non compro la Ferrari🤣😂
Dorina Jaho 1 mese fa su fb
Gia 120 e poco pensa se e 100
Joelle Piffe 1 mese fa su fb
130 sul 3 corsie per lo meno. altro che 100. Vi prego! 😭
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-04-07 07:27:37 | 91.208.130.89