Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀQui i fumatori possono buttare i mozziconi per terra

06.02.20 - 18:43
A Basilea si testa un particolare posacenere. I fumatori non devono far altro che "mirare il buco"
Tiefbauamt BS
Fonte 20Minuten
Qui i fumatori possono buttare i mozziconi per terra
A Basilea si testa un particolare posacenere. I fumatori non devono far altro che "mirare il buco"

BASILEA - "Facile! 80 franchi risparmiati". Con questo slogan, che indica l'ammontare della multa per una sigaretta buttata a terra, Basilea vuole autorizzare i fumatori a gettare al suolo i loro mozziconi. Ma in un posto ben preciso: un buco coperto da una griglia che funge da posacenere gigante e che può contenere un buon migliaio di resti di sigarette o gomme da masticare. In seguito, è sufficiente rimuovere il contenitore e svuotarlo. Il dispositivo è stato recentemente installato davanti a una fermata del tram.

Mozziconi ovunque - Il fenomeno dell'abbandono delle sigarette consumate è importante. «Con i nostri veicoli, su un tratto di 80 km, raccogliamo una media di 50'000 mozziconi di sigarette al giorno», spiega Dominik Egli, responsabile della pulizia delle strade di Basilea. «Sembra che i fumatori trovino difficile usare i posacenere, che tuttavia sono numerosi», aggiunge.

Fase di test - «La durata dell'esperimento dipenderà dalla reazione della popolazione», spiega Egli. «Se tutto va bene, il test avrà luogo per tre mesi. Altrimenti, lo interromperemo. Dovremo inoltre valutare se le griglie sono d'intralcio ai bastoni dei ciechi o se il contenitore trabocca di frequente».

Conservare le abitudini - Con questo dispositivo, «i fumatori possono mantenere l'abitudine di fare un ultimo tiro prima di salire sul tram e buttare via la sigaretta», conclude il manager.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Bene hanno accettato l'dea dei verdi socialisti e della Greta .

Fufabi 4 anni fa su tio
Ormai quando si ha a che fare con dei ritardati bisogna proporre soluzioni così

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Fufabi
L'aria che ti circonda contiene le stesse porcherie del fumo delle sigarette, contando l'esposizione h24 non mi pare faccia benissimo. Quindi visto che loro sono ritardati e te dai polmoni puri immagino che non respiri ;-D

Duc de Blangis 4 anni fa su tio
Ma smettete di smokkare che fate prima...

Tio1949 4 anni fa su tio
L'idea non sembra male,ma quando piove l'acqua dove va?

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
A mio avviso l’idea fa schifo, invece di educare le persone li si acconsente di utilizzare deliberatamente i loro modo poco civili.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Um999
Non si tratta di educazione ma di compromessi. Alla fine fino ad oggi i fumatori sono banditi dai ristoranti, da poco anche in molte stazioni, ecc. E il tutto perché i non fumatori sono infastiditi perché devono sopportare chi gli da fastidio, cosa che io potrei dire di ampia sezione ticinese :-). In ogni caso in considerazione del fatto che i posacenere sono cosa rara, piazzarli in terra dove è pure comodo no mi pare una brutta idea. Alla fine il concetto è eguale, varia solo la locazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE