Cerca e trova immobili

SVIZZERAI bambini potranno pedalare sul marciapiede

04.01.20 - 10:06
Attualmente la circolazione è consentita soltanto con «mezzi muniti di ruote o rotelle che vengono azionati dalla sola forza fisica dell'utente»
Archivio Depositphotos
I bambini potranno pedalare sul marciapiede
Attualmente la circolazione è consentita soltanto con «mezzi muniti di ruote o rotelle che vengono azionati dalla sola forza fisica dell'utente»

In bicicletta

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - La Confederazione intende concedere ancora quest'anno la controversa autorizzazione per i bambini di circolare in bicicletta sui marciapiedi. Lo riferiscono oggi i giornali del gruppo Tamedia.

«Secondo ogni probabilità» il cambio di sistema dovrebbe essere attuato ancora nel 2020, riferiscono i giornali citando un portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Manca per ora una decisione in materia da parte del Consiglio federale, che può introdurre il cambio di regime tramite ordinanza. In base ai piani del governo finora noti la regola varrà per i bambini di al massimo dodici anni. L'obiettivo è di accrescere la sicurezza per gli utenti della strada più inesperti.

Attualmente i bambini possono circolare sui marciapiedi solo con «mezzi simili a veicoli», ossia «mezzi di spostamento muniti di ruote o rotelle che vengono azionati dalla sola forza fisica dell'utente, come pattini a rotelle, pattini in linea, monopattini o velocipedi per bambini». Con vere biciclette possono viaggiare sui marciapiedi solo qualora ciò sia esplicitamente concesso e segnalato nell'ambito della messa in sicurezza del percorso casa-scuola.

Nella procedura di consultazione conclusa quasi un anno fa le organizzazioni a difesa dei pedoni avevano criticato la misura, sostenendo che le biciclette sui marciapiedi metterebbero a rischio i passanti e in particolare i bambini piccoli. Il timore è che anche adulti viaggino sui marciapiedi senza rendersi conto che per loro è vietato. I partiti di governo e l'organizzazione Pro Velo avevano sostanzialmente reagito positivamente.

Oltre a tale cambio di sistema, il Dipartimento dei trasporti prevede tutta una serie di misure per migliorare il flusso del traffico e la sicurezza, tra cui il permesso per i ciclisti di svoltare a destra in determinati luoghi mentre il semaforo è rosso, l'autorizzazione a superare a destra sulle autostrade e l'obbligo di formare un corridoio di emergenza in caso di incidenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
L'importante è tenere sotto controllo i problemi bimbi, poi tutto è gesibile. Forza !

Tato50 4 anni fa su tio
E adesso facciamo un concorso, con premi e cotillon, per cambiare la parola "marciapiedi" !!!

Lucadue 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Che ne dici di marciapedale?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
L'unica marcia che ci vedrai sarà la terza, almeno il piede per avanzare serve ancora, aspetta che inizino con le bici elettriche :-b

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
La " marcia funebre " ? Ti dico sinceramente che a me fa paura questa novità, specialmente dove i marciapiedi sono stretti. Non parliamo poi di come stabilire le responsabilità e la dinamica di un eventuale tragico evento ( su questo ho una certa esperienza). Poi faranno un decretino per stabilire il concetto di "bambino" . Fino a quale età si è bambini mentre per essere solo bambi rivolgersi a chi ha avuto questa idea geniale -;((

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Di solito in un tribunale i bambini sono avvantaggiati rispetto agli adulti (logicamente). In questo caso immagino che l'adulto anche se non colpevole prenderà la colpa.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mi sono scritto invece di rispondere a te-;((( Vedi sotto-;)))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Ho la vaga sensazione che hai vinto il premio in palio. Un'Assicurazione sulla vita pagata da TIO-;)))))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
E ti sembra giusto? Io cammino tranquillo sul marciapiedi, un bambino da tergo mi urta, cade dalla bici e viene travolto da un'auto. Danno gli specchietti retrovisori obbligatori ai pedoni ? Vedo fattibile questa novità dove i marciapiedi sono larghi ma se guardo quelli di tutta la Via S.Gottardo a Bellinzona, mi vengono i brividi. Se arriva al metro di larghezza........

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Ahahaha, quello, spero il più tardi possibile, lo avrai; credimi-;)))

gigipippa 4 anni fa su tio
Chi guida un veicolo, dovrebbe sapere che un bambino con o senza bicicletta, in strada o sul marciapiede e già di per se un potenziale pericolo. A volte mi meraviglio come pure autisti professionisti, poste, bus, camion mantengano la velocità pur in presenza di bimbi.

Maxy70 4 anni fa su tio
Ucci ucci, sento odor di.... materia grigia al lavoro! Qualcuno sta inventando nuove regole per i bimbi sul marciapiede con la bicicletta e relative sanzioni in caso di mancata osservanza!

Tato50 4 anni fa su tio
@ Andrea Weber Si chiama libertà d'espressione ! I problemi mentali li ha chi non la rispetta -;(((

Meck1970 4 anni fa su tio
Non so.... trovo che sia molto pericoloso. Dove si può, bisogna migliorare e aumentare le piste ciclabili.

Tato50 4 anni fa su tio
Potrà essere una buona cosa fino a quando non succederà nulla. Chiaramente i bambini in bici sul marciapiedi sono più protetti ma non vorrei che un bambino circolasse nellla medesima del pedone il quale all'improvviso si sposta. L'urto potrebbe mandare il piccolo ciclista sulla carreggiata e devo solo sperare che a quel momento non arrivi un veicolo. Ci sono i pro e i contro, come quando una donna è sul marciapiedi con la carrozzella in punti dove la parte riservata ai pedoni è stretta, Non oso immaginare un sorpasso del bambine scendendo dal marciapiedi senza guardare. Come ha scritto bene qualcuno sotto, l'uso del campanello sarebbe d'aiuto sia al ciclista che al pedone il quale avvertirebbe la presenza alle sue spalle di qualcuno che sopraggiunge. Sperem in ben ;-))

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
A mio parere vale il sempre più dimenticato buon senso, un bimbo in bici deve essere sorvegliato e istruito dai genitori, se, camminando su un marciapiede, io dovessi essere urtato dalla bici di un bimbo, mi girerei e con un sorriso mi sposterei comprendendo la situazione, basta poco per la pace di tutti al netto dei soliti frustrati che cercano rancori anche in questi eventi.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ma io ritengo che il "marciapiedi" dice chiaramente a cosa serve. Adesso lo chiameranno "marciabicipiedi" ? Il problema non è l'educazione che i genitori possono dare ai loro figli. Se cammino su un tratto riservato a me (noi) non devo preoccuparmi d'altro. Con questo consenso posso essere responsabile magari anche della morte di un bambino. Mi può andar bene che mi urti ma molto meno se con uno spostamento repentino lo mando sulla carreggiata mentre transita un veicolo. Vada per i marciapiedi larghi ma non per quelli di un metro perché ho il difetto di vedere solo davanti e non chi sopraggiunge da tergo!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Certo hai ragione ma in ogni caso preferisco vivere un disagio su un marciapiede piuttosto che sfiorare un pullman, camion, SUV e simili.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Quindi meglio investire il Tato che un TIR -;))))))))

andytt 4 anni fa su tio
Quindi anche skate e trolley grande... Sa le vecchiette che insulti hahahaha....
NOTIZIE PIÙ LETTE