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ZURIGOCasse malati e assicurati insoddisfatti: la classifica

14.08.19 - 07:15
Prima Swica, ultima Assura e il servizio clienti delle assicurazioni del Groupe Mutuel divide
Keystone
In fondo alla classifica spiccano due assicuratori del Groupe Mutuel
In fondo alla classifica spiccano due assicuratori del Groupe Mutuel
Casse malati e assicurati insoddisfatti: la classifica
Prima Swica, ultima Assura e il servizio clienti delle assicurazioni del Groupe Mutuel divide

ZURIGO - Lunghe attese al telefono, informazioni scorrette e rimborsi che arrivano in ritardo: i premi non sono l’unico motivo d’insoddisfazione quando si parla di casse malati. Gli assicuratori differiscono infatti molto anche per quanto riguarda la qualità dell’assistenza al cliente, che Comparis ha valutato nel suo annuale sondaggio online con note che vanno dal 2 al 6.

In fondo alla classifica spiccano quest’anno due assicuratori del Groupe Mutuel: Mutuel Assurance, che si classifica terzultima con un 4,8, e Supra, che incassa un 4,7. Peggio fa solo Assura, che si ferma a 4,6.

Le altre tre casse malati del Groupe Mutuel prese in considerazione si attestano a metà graduatoria: «Per quanto riguarda i processi aziendali non esistono team specializzati in una sola delle nostre assicurazioni», fa notare il portavoce del gruppo Christian Feldhausen, sentito da 20 Minuten. Stupisce, quindi, che le stesse siano valutate in maniera diversa: le richieste dei clienti e l’erogazione dei servizi sono infatti gestite dagli stessi identici collaboratori, spiega il responsabile. 

Nel sondaggio si chiedeva agli assicurati di giudicare la loro cassa malati in base alla competenza dei consulenti, alla rapidità dei rimborsi e alla cortesia. Assura, classificatasi ultima, prova dal canto suo a velocizzare i suoi processi principalmente attraverso l’introduzione di innovazioni digitali, fa sapere la portavoce Karin Devalte.

Le prime 5:

1. Swica 5,4
2. EGK 5,4
3. Agrisano 5,4
4. Progrès 5,3
5. KPT 5,3

I fanalini di coda:

Intras 5,0
Philos 4,9
Mutuel Assurance 4,8
Assura 4,7
Supra 4,6

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COMMENTI
 

Arwen 4 anni fa su tio
Ho ASSURA da più di 20 anni assieme ai miei figli e a mia madre che ha un'infinità di problemi di salute. Siamo sempre stati trattati bene. I rimborsi arrivano entro un mese. Quando si chiama per avere informazioni sono sempre gentili ed esaurienti. NON la cambieremo mai!

davide84 4 anni fa su tio
Secondo me usando una scala da 2 a 6 i risultati sono poco intuitivi. Convertendo in voti da 1 a 10, Supra prenderebbe 7.2 e Swica 8.8: a me pare che siano tutti ben sopra la sufficienza (6.0) e neanche troppo distanti fra loro.

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
Se non si cambia il sistema di fatturazione e non si riducono i costi di certe prestazioni la situazione non potrà che peggiorare. La politica non fa nulla perché non ha alcun interesse a farlo visto che mangiano tutti alla stessa greppia. Le Casse malati non fanno altro che seguire l'onda riconoscendo o rifiutando il pagamento di determinate terapie a dipendenza degli interessi economici. Uno schifo generalizzato che ormai non trova più alcuna giustificazione se non quella che tanto siamo obbligati a pagare i premi quindi manteniamo lo Status Quo senza se e senza ma.

Dioneus 4 anni fa su tio
Per me sono tutte da ultimo posto.

francox 4 anni fa su tio
Forse la causa delle insoddisfazioni dalle due parti sono da ricercare nei primari che fatturano senza essere presenti, delle 35 ore giornaliere fatturate dai medici e, dulcis in fundo, dalle finte operazioni, fatturate ma eseguite per finta. Forse...

dan007 4 anni fa su tio
Gia avete votato con la lobby delle assicurazioni una truffa legalizzata ma sicuramente la classifica dovrebbe essere ripartotacin funzione delle problematiche di salute riscontrate perché le prestazioni sono identiche ma l’approccio e sempre lo stesso noi siamo come un automobile niente di più
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