Keystone
In fondo alla classifica spiccano due assicuratori del Groupe Mutuel
ZURIGO
14.08.2019 - 07:150
Aggiornamento : 11:03

Casse malati e assicurati insoddisfatti: la classifica

Prima Swica, ultima Assura e il servizio clienti delle assicurazioni del Groupe Mutuel divide

ZURIGO - Lunghe attese al telefono, informazioni scorrette e rimborsi che arrivano in ritardo: i premi non sono l’unico motivo d’insoddisfazione quando si parla di casse malati. Gli assicuratori differiscono infatti molto anche per quanto riguarda la qualità dell’assistenza al cliente, che Comparis ha valutato nel suo annuale sondaggio online con note che vanno dal 2 al 6.

In fondo alla classifica spiccano quest’anno due assicuratori del Groupe Mutuel: Mutuel Assurance, che si classifica terzultima con un 4,8, e Supra, che incassa un 4,7. Peggio fa solo Assura, che si ferma a 4,6.

Le altre tre casse malati del Groupe Mutuel prese in considerazione si attestano a metà graduatoria: «Per quanto riguarda i processi aziendali non esistono team specializzati in una sola delle nostre assicurazioni», fa notare il portavoce del gruppo Christian Feldhausen, sentito da 20 Minuten. Stupisce, quindi, che le stesse siano valutate in maniera diversa: le richieste dei clienti e l’erogazione dei servizi sono infatti gestite dagli stessi identici collaboratori, spiega il responsabile. 

Nel sondaggio si chiedeva agli assicurati di giudicare la loro cassa malati in base alla competenza dei consulenti, alla rapidità dei rimborsi e alla cortesia. Assura, classificatasi ultima, prova dal canto suo a velocizzare i suoi processi principalmente attraverso l’introduzione di innovazioni digitali, fa sapere la portavoce Karin Devalte.

Le prime 5:

1. Swica 5,4
2. EGK 5,4
3. Agrisano 5,4
4. Progrès 5,3
5. KPT 5,3

I fanalini di coda:

Intras 5,0
Philos 4,9
Mutuel Assurance 4,8
Assura 4,7
Supra 4,6

Commenti
 
Emilia Lonetto 1 sett fa su fb
Io sono anni presso la Swica posso solo dire che funziona bene
Flavia Pamela Storelli 1 sett fa su fb
mai più Groupe Mutuel mai
Mr Network 1 sett fa su fb
Sono tutte a prescindere una truffa legalizzata
Thom Salati 1 sett fa su fb
Intras molto professionali, group Mutuel degli arroganti come pochi che ti fanno sentire un pezzente se chiedi pagamenti rateali..
Oliviero Masciadri 1 sett fa su fb
Io con CSS mi trovo bene....
Tizi Ana 1 sett fa su fb
Delusa dalla Swica...la complementare per mia figlia non l’accettano e non danno la motivazione. Nonostante abbiamo fatto tutti gli esami richiesti, certificato di salute buona, loro non accettano ...deludente. Ah, l’ultima, visto che ha solamente la base, ora le fatture dall’estero, caso nostro fattura per gli occhiali da vista, non viene più accettato. Fino all’anno scorso si. Quindi, non solo non si viene avvisati di questo cambiamento da parte della Swica, ma sei costretto a farli in Svizzera che costano il triplo. 👏🏼👏🏼
Paolo Faze Fazekas 1 sett fa su fb
Mauri Borga
Mauri Borga 1 sett fa su fb
Paolo Faze Fazekas visto 🥇
Pamela Marchetti 1 sett fa su fb
Si ma e buona ma anche cara la kpt
Massimiliano Parma 1 sett fa su fb
Swica tutta la vita !!!
Mario Stojkov 1 sett fa su fb
Ivan Gogov che ne pensi?
Ivan Gogov 1 sett fa su fb
abolire subito tutto
Mario Stojkov 1 sett fa su fb
Fanno cagare tutte
Mario Stojkov 1 sett fa su fb
Fanno cagare tutte
Ivan Gogov 1 sett fa su fb
abolire subito tutto
Cristina Moreschi 1 sett fa su fb
Io ho Okk e mi trovo bene
Pedretti Giselle 1 sett fa su fb
KPT da quando sono nata😅 tip top... tutta la famiglia 👍👍 quest’ultimo anno mio marito causa infortunio ha dovuto subire molti interventi anche costosi e spese varie ospedali e medici... non una piega 👍qui di ribadisco perfetta
Fabian Araya 1 sett fa su fb
Non ho problemi con le casse malati se non che non le utilizzo da anni e potrebbero farmi uno sconto visto che non mi ammalo mai (per ora...per fortuna)
Enea Mazzoni Borsa 1 sett fa su fb
Intervistate i dipendenti che hanno lasciato le casse malati, intervistate chi è già in pensione o chi ha deciso di andarsene dopo aver visto lo schifo vero.
Mikael Prince 1 sett fa su fb
Antonio Kurtilas cosa ne pensa di questa TRUFFA ”legale” in Svizzera? Yvan D. Fiesta e lei cosa ne pensa? Io trovo che siamo dei polli a farci truffare così
Katia Casà 1 sett fa su fb
con tutto quello che paghiamo, una vergogna!!!!
Maria De Roma 1 sett fa su fb
Io contenta di swica
Kevin Alina 1 sett fa su fb
Tutte le casse malati vanno bene...basta pagare e stargli dietro con i rimborsi..ecc ecc...non ci sono scuse
Pamela Marchetti 1 sett fa su fb
Io groupe Mutuel da anni.mai avuto problemi
Jasmine Pinto 1 sett fa su fb
Il Pinto
Ivan Bottani 1 sett fa su fb
Io 20 anni Mutuel sempre soddisfatto e la uso spessp
Tizio Qualunque 1 sett fa su fb
Benvenuti Signore e Signori allo Swiss Private Health Insurance Award, dove giudicheremo quale tra le nostre contendenti è la meno peggio o la più abile a mettervela in quel posto con vostra massima soddisfazione. YEEEEE!!! Proprio così care amiche e amici; non importa che la Svizzera sia il secondo paese più caro al mondo dopo gli Stati Uniti riguardo al costo della sanità, noi vi proporremo oggi la più efficiente distrazione dal ladrocinio capitalistico perpetrato sulla vostra salute e quella dei vostri cari offrendovi una sana competizione in cui anche voi potrete partecipare decretando col televoto da casa la Reginetta delle Casse Malati svizzere. Esatto gente, ci scanneremo tra detrattori e lodatori di questa o quella società privata mentre quest'ultime batteranno cassa per garantire ai loro dirigenti favolosi stipendi da sogno alla faccia di quelli tra noi con malattie o afflizioni rare, non comuni e via discorrendo che devono lanciare collette o rivolgersi alla stampa quando il sistema perverso non copre le loro spese sanitarie. GODI POPOLO, che lo spettacolo cominci!!!
Niko Storni 1 sett fa su fb
Tizio Qualunque intanto però abbiamo la health care migliore d'Europa e l'aspettativa di vita più alta d'Europa. Non reclamiamo molto per questo eh?
Jimmy Meier 1 sett fa su fb
Oggi mi stavo guardando il bilancio di una cassa malati e ti rendi conto come lucrano salute della gente: premi incassati 6, 5 mld (miliardi) CHF , prestazioni pagate 6,194 mld CHF, 655 mio di spese (tra cui 812'000 chf per il CEO e il resto è utile
Francesco Cec Moretti 1 sett fa su fb
Niko Storni e i farmaci li paghiamo 10 volte di più che gli altri
Eros Bernaschina 1 sett fa su fb
KPT da tutta e per tutta la vita...TOP
Kaves Ca 1 sett fa su fb
Groupe Mutuel molto buona! Premi buoni e rimborsi puntuali
Andrei Rezzin 1 sett fa su fb
Non pensavo potesse esserci peggio di assurda
Raffaella Norsa 1 sett fa su fb
Chissà come mai vedo solo commenti negativi su Groupe Mutuel, ma possibile che, nonostante i servizi di Patti Chiari e tutto quello che scrive la gente, nessuno si decida a farli chiudere? C’è qualcosa che non funziona all’interno di questa cassa malati e qualcosa di grave!
Donato Cerullo 1 sett fa su fb
Raffaella Norsa come fanno a chiuderla, ma sai che potere hanno e che influenza esercitano sui politici? Si sono fatte fare leggi a doc.
Raffaella Norsa 1 sett fa su fb
Donato Cerullo questo é chiaro infatti, il problema é proprio questo. Uno stato ostaggio di queste lobby! Pero' a volte qualcuno esagera e se ne parla anche in certi programmi e, questi signori hanno esagerato
Patty Terziario 1 sett fa su fb
No comment.. ho fatto la cazzata di seguire un consiglio ho lasciato l Okk x l Groupe Mutuel, la peggior decisione che io abbia potuto prendere.. sa costa meno dico beh sd posso risparmiare e avere lo stesso servizio ben venga.. invece no.. ogni volta che dovevo andare dal medico dovevo chiamare il loro servizio parlare con il loro medico quando era disponibile e per giunta se approvavano pptevo andare da un medico.. in poche parole non ero stata ben informata i primi sei mesi ho dovuto pagare tutto io dalle mie tasche xchè se loro non ti dicevano che non potevi andare dal medico non pagavano è durata un anno poi sono tornata dov ero.. si dice bene " chi lascia la via vecchia x quella nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova!"
Leila Bianchi 1 sett fa su fb
Patty Terziario Stai parlando di Tell med? O qualcosa del genere? ... anche a noi l’hanno proposto per abbassare i premi... quando ho chiesto chiarimenti su sta cosa ho rifiutato immediatamente. Però ho un consulente “ onesto”, mi ha spiegato e mi ha lasciato decidere senza insistere. Sicuramente la fregatura ci sarà da qualche altra parte... questa però l’ho schivata.
Raffaella Norsa 1 sett fa su fb
Patty Terziario stessa cavolata che ho fatto io sono 10 anni che mi perseguitano e nonostante nel 2017 abbia vinto una causa contro di loro continuano. I peggiori in assoluto, non sono una cassa malati, speculano sulla gente, rimangono a galla solo grazie a precetti fasulli che il più delle volte la gente paga perché a loro non puoi neanche fare opposizione davanti ad un giudice, rispondono loro alle opposizioni che fai. Devi andare in tribunale. Ho speso delle cifre assurde. Alla fine sono stati anche condannati a pagare ma chiaramente la cifra non arriva minimamente a pareggiare i soldi che mi hanno fregato e ho dovuto spendere per la causa. E ho idea che dovrò spenderne ancora. Parliamo di dieci anni fa, mi hanno rovinato la vita con lo stress accumulato. Con Atupri (quella che avevo prima di dare retta anch’io ad un assicuratore) mi trovo benissimo
Raffaella Norsa 1 sett fa su fb
Leila Bianchi il problema non è Telmed o questi tipi d’assicurazione, il problema è proprio Groupe Mutuel
Patty Terziario 1 sett fa su fb
Leila Bianchi ciao, si parlo proprio di quello pero ti assicuro che ho una buona memoria quello non me lo hanno detto perchè io ho sempre ribadito se erano sicuri, io avevo Okk e gli faccio se mi fai la stessa identica offerta e mi fai risparmiare accetto.. e cosi mi era stato detto quindi sono andata tranquilla, non sapevo manco che fosse sto "Tel med" poi l ho scoperto a mie spese, non mi sono accanita con chi mi ha fatto cambiare un po xchè era alle prime arme ed era con un consulente che avrebbe dovuto mettermi bene in chiaro le cose ma poi quando ho saputo che stava male era malato ho lasciato perdere e mi so detta finirà quest anno ho dato la disdetta e non ci ho pensato piu.
Patty Terziario 1 sett fa su fb
Raffaella Norsa no io come ho scritto nel commento precedente non ho voluto fare nulla di tutto ciò anche se credimi ne ho dpesi di soldi cmq.. ho subito dato disdetta e sono tornata all Okk e sto na favola.
Ileana Solca 1 sett fa su fb
Patty Terziario io telefona e avviso quando vado dal medico nessuno mi ha mai passato un loro medico e mi hanno sempre dato l'ok!
Patty Terziario 1 sett fa su fb
Ileana Solca non è che mi passavano i loro medici forse mi sono espressa male.. non era il pacchetto che volevo. Io avevo un pacchetto e ho detto cambio se ho le stesse cose visto che mi avevano fatto il calcolo e spendevo 100.-- fr in meno.. ma nessuno mi aveva detto che prima di andare dal medico dovevo chiamarli.. calcola che sono dovuta andare anche 3 volte al pronto soccordo quando mi sono arrivate certe bollette ho chiamato e chiesto alla groupe mutuel visto che non riuscivo a contattare il tipo che me l ha fatta. Il medico cmq deve essere riconosciuto da loro e prima devi stare li a dire i tuoi sintomi al telefono al loro medico poi ti dice si dove vai ecc lo dici tu.. quello si.. cmq mi fa piacere che tu ti trovi bene io sinceramente in un anno ci ho smenato soldi e non pochi.. non mi sono affatto trovata bene
Raffaella Norsa 1 sett fa su fb
Patty Terziario anch’io sono tornata con Atupri ma dopo anni di lotte, non mi lasciavano uscire perché loro dovevano soldi a me ma dicevano che li dovevo io a loro. Un incubo e ti ripeto, nonostante la causa vinta non è ancora finita! (Anche se mi auguro che a questo punto desistano)
Patty Terziario 1 sett fa su fb
Raffaella Norsa assurdo.. mi spiace!
Mariagrazia Borrelli Jaria 1 sett fa su fb
Avevamo la kpt, devo dire non malvagia e anche se qualche intoppo qua e là c'è stato, hanno ovviato ai problemi in maniera eccellente!
Laura Stella 1 sett fa su fb
Vincenzo Schipani
Vincenzo Schipani 1 sett fa su fb
Laura Stella la nostra e la miglioreeeee
Laura Stella 1 sett fa su fb
Vincenzo Schipani ahahahah 😂😂
Jann Binda 1 sett fa su fb
Vale J Pejic 😊😊😊😊😊😊
Natacha Maillard 1 sett fa su fb
Swica e sempre al top... da anni e anni..
Arwen 1 sett fa su tio
Ho ASSURA da più di 20 anni assieme ai miei figli e a mia madre che ha un'infinità di problemi di salute. Siamo sempre stati trattati bene. I rimborsi arrivano entro un mese. Quando si chiama per avere informazioni sono sempre gentili ed esaurienti. NON la cambieremo mai!
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Intras è sempre stata veloce nei rimborsi
Andrea Vianello 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo css, intras nn esiste più. Usano il nome e basta
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Andrea Vianello lo so, ma era citata nelle parti basse della classifica
La Jee Alfinitii 1 sett fa su fb
Groupe mutuel é una merda..
Laila Berger 1 sett fa su fb
E le altre? Io ho OKK e mi trovo da dio. Rimborsi veloci e non mi hanno mai fatto storie.
davide84 1 sett fa su tio
Secondo me usando una scala da 2 a 6 i risultati sono poco intuitivi. Convertendo in voti da 1 a 10, Supra prenderebbe 7.2 e Swica 8.8: a me pare che siano tutti ben sopra la sufficienza (6.0) e neanche troppo distanti fra loro.
Katia Rodrigues 1 sett fa su fb
Groupe mutuel sono ladri. Mai avuto un servizio peggiore, soprattutto gente incompetente che lavora nel servizio clientela. Per fortuna che è durato poco e ho disdetto appena possibile.
Mirella Zanni Abdul 1 sett fa su fb
Assura...da quasi 20'anni senza nessun problema.
Alessandra Romeo 1 sett fa su fb
Groupe Mutuel,Aspetto un rimborso da un anno e mezzo per una fattura pagata per errore due volte.ogni volta che chiamo trovano scuse e mi chiedono giustificativi diversi.
Cristina Aldave-Ranaldo 1 sett fa su fb
a me invce in 35 giorni sono stata rimborsata sono veramente satisfata.
Alessandra Romeo 1 sett fa su fb
Cristina Aldave-Ranaldo beata te
Giuliano Forlini 1 sett fa su fb
Confermo, Groupe mutuel è pessima
Giancarlo Panico 1 sett fa su fb
Assicurato visana da anni e sempre al top
Giovanni Cidone 1 sett fa su fb
Ma in Ticino sempre che vi lamentate
Philipp Christoffel 1 sett fa su fb
Già, meglio lamentarsi di chi si lamenta
Laila Berger 1 sett fa su fb
Giovanni Cidone tu vivi a ZH? Facile avere il doppio dello stipendio. Vieni in Ticino 1 annetto e dopo ne riparliamo 😉
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Giovanni Cidone classifica Svizzera
Giovanni Cidone 1 sett fa su fb
Io ho lavorato in Ticino.. vivevo a Como.. stavo bene e guadagnavo quasi bene
Giovanni Cidone 1 sett fa su fb
Laila Berger pensa che a Zurigo si diventa ricchi
Riccardo Köhli 1 sett fa su fb
Cristina Basaglia Köhli
miba 1 sett fa su tio
Eh no, che il sistema in generale fa acqua ok ma vi sono comunque differenze abissali tra i differenti assicuratori malattia. Non mi sorprende ad esempio che l'Assura si trovi nel fanalino di coda. Perdono corrispondenza e documenti, telefonano al cliente con fare intimidatorio, emails e corrispondenza rigorosamente anonime, scrivono che i tempi per iniziare a trattare un caso sono da loro di 4 settimane, scrivono normali lettere asserendo che sono decisioni, paciugano in una maniera impressionante con i premi/prestazioni, rifiutano categoricamente di parlare/discutere privilegiando le raccomandate, le minacce e le intimidazioni, ecc ecc ecc. Tra non molto arriverà il circo dei cambiamenti di assicuratore, ricordatevi bene il nome di questo assicuratore e non lasciatevi attrarre dal premio basso perché poi pagherete ben di più in incazzature varie. Semmai tutto documentabile.
Natascha Valli 1 sett fa su fb
Groupue Mutuel la cassa malati peggiore di tutta la Svizzera!!!!!!!
Luis Foglia 1 sett fa su fb
Sempre Avuto HELSANA
Giorgio Lévy 1 sett fa su fb
Helsana da quando son nato OK
Ileana Solca 1 sett fa su fb
Io ho Group Mutuel e mi ritengo soddisfatta!
Philipp Christoffel 1 sett fa su fb
Conosciuti come group criminel...ma contenta te
Raffaella Norsa 1 sett fa su fb
Philipp Christoffel le sarà sempre andata bene o non usufruirà molto della cassa malati, il giorno che ne avrà bisogno si accorgerà
Philipp Christoffel 1 sett fa su fb
Ma sai leggere? Ho detto di essere contento?? Ma di cosa parli?
Ileana Solca 1 sett fa su fb
Philipp Christoffel io 3 anni fa ho avuto problemi al cuore sono stata in cure intense x 19 giorni hanno pagato tutto!
Raffaella Norsa 1 sett fa su fb
Philipp Christoffel no, mi riferivo alla signora a cui lei ha risposto Ileana. Figuriamoci io la penso come lei. Intendevo che la signora sarà contenta perché non ha mai avuto bisogno
Raffaella Norsa 1 sett fa su fb
Ileana Solca ci mancherebbe che non pagano interventi di questo genere. I problemi con queste persone sono altri. Tipi pagare fatture fantasma e nonostante siano stati avvisati di non pagarle, nonostante l’ordine dei medici confermi continuano per anni a perseguitare la gente. Fregano un altro modo, non sugli interventi che “devono” pagare
Philipp Christoffel 1 sett fa su fb
Raffaella Norsa ah ora il messaggio ha di colpo senso 😅
Raffaella Norsa 1 sett fa su fb
Philipp Christoffel in effetti non avevo specificato che mi riferivo alla signora 😉
Ileana Solca 1 sett fa su fb
Raffaella Norsa su questo argomento non mi posso esprimere x non mi è mai successo!
Mr. Freeze 1 sett fa su tio
Se non si cambia il sistema di fatturazione e non si riducono i costi di certe prestazioni la situazione non potrà che peggiorare. La politica non fa nulla perché non ha alcun interesse a farlo visto che mangiano tutti alla stessa greppia. Le Casse malati non fanno altro che seguire l'onda riconoscendo o rifiutando il pagamento di determinate terapie a dipendenza degli interessi economici. Uno schifo generalizzato che ormai non trova più alcuna giustificazione se non quella che tanto siamo obbligati a pagare i premi quindi manteniamo lo Status Quo senza se e senza ma.
Milan Dukanovic 1 sett fa su fb
Mutuel peggior cassa malati che esista ! Cancro della società !!
Sheila Peverada 1 sett fa su fb
Milan Dukanovic con complementari che scadono dopo 10 anni!!!!
Milan Dukanovic 1 sett fa su fb
Sheila Peverada si si esatto una missione impossibile liberartene 😓
Natascha Valli 1 sett fa su fb
Milan Dukanovic concordo pienamente con te
Dioneus 1 sett fa su tio
Per me sono tutte da ultimo posto.
francox 1 sett fa su tio
Forse la causa delle insoddisfazioni dalle due parti sono da ricercare nei primari che fatturano senza essere presenti, delle 35 ore giornaliere fatturate dai medici e, dulcis in fundo, dalle finte operazioni, fatturate ma eseguite per finta. Forse...
Sheila Peverada 1 sett fa su fb
Io ho assurda non mi trovo male
Giorgio Cerri 1 sett fa su fb
Sheila Peverada assurda?
Sheila Peverada 1 sett fa su fb
Giorgio Cerri assura correttore automatico 🤣
Ilda Fantini 1 sett fa su fb
Swica da anni sempre ok
Angie Gigi Lamberti-Castillo 1 sett fa su fb
Ilda Fantini anche io!
albertolupo 1 sett fa su tio
Boh... tra un 5.4 della prima e un 4.6 dell’ultima... fossi un docente sarei soddisfatto del mio lavoro.
Araceli Togni 1 sett fa su fb
Boh... Ma solo io sono soddisfatta di assurda? Ho un sacco di problemi di salute, mi hanno sempre rimborsato ogni terapia senza problemi, se li chiamo e chiedo qualcosa ho risposte veloci e valide, l'unica menata che devo pagare i medicamenti in anticipo, ma vengono rimborsati entro un mese. Inoltre ho notato che pago molto meno al mese in confronto alle altre casse malati... Io personalmente non cambierei cassa malati, mi trovo veramente bene da assura
Mirella Zanni Abdul 1 sett fa su fb
Araceli Togni anchio ...da quasi 20'anni senza problemi.
Monica Robbiani Bettoni 1 sett fa su fb
Araceli Togni io pure, grossi problemi di salute e mai nessun problema 💪
Raffaella Norsa 1 sett fa su fb
Araceli Togni anche mia sorella ha Assura e si trova benissimo. Sono anni che è con loro
Araceli Togni 1 sett fa su fb
Io sarò da loro da 10 anni e veramente mai nessun problema, anzi personalmente all'inizio ho fatto anche lo sbaglio di andare da medici scelti da me(pur avendo la condizione del medico di famiglia) mi hanno mandato la lettera standard che non avrebbero preso in carico la spesa, chiamando mi hanno dato una soluzione, cioè di farmi fare la deroga del medico di famiglia e così hanno preso a carico tutte le spese
Pina Grispino 1 sett fa su fb
Araceli Togni no anche io x ora soddisfatta. Ho assura da quasi 26 anno
Arminda Armi 1 sett fa su fb
Arminda Armi 1 sett fa su fb
Per i commenti : seguire la lista Grazie.
Kazim Özbey 1 sett fa su fb
I “fanalini di coda” sono effettivamente molto scarsi.
Leila Bianchi 1 sett fa su fb
Ma e la Sanitas? Non è che mi sia servita molto, ma per quel poco, son sempre stati dei fulmini sia nel rispondere al telefono che per i rimborsi.
Frey Roman 1 sett fa su fb
Leila Bianchi Sanitas 5.2
Mara Athena 1 sett fa su fb
Come sfondare una porta aperta ....
dan007 1 sett fa su tio
Gia avete votato con la lobby delle assicurazioni una truffa legalizzata ma sicuramente la classifica dovrebbe essere ripartotacin funzione delle problematiche di salute riscontrate perché le prestazioni sono identiche ma l’approccio e sempre lo stesso noi siamo come un automobile niente di più
Giusy Tirro 1 sett fa su fb
Philos che problemi ha
Vania Bettosini 1 sett fa su fb
Helsana non compare in lista... 🙄
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Ultimo aggiornamento: 2019-08-26 01:16:38 | 91.208.130.86