Cerca e trova immobili

LUCERNATuristi cinesi a Lucerna, spesi più di 4 milioni di franchi in pochi giorni

31.05.19 - 10:01
Nel conteggio non figurano i pernottamenti. Si tratta del più grande gruppo turistico che la Svizzera abbia mai visto
Keystone
Turisti cinesi a Lucerna, spesi più di 4 milioni di franchi in pochi giorni
Nel conteggio non figurano i pernottamenti. Si tratta del più grande gruppo turistico che la Svizzera abbia mai visto

LUCERNA - A metà maggio sono stati 12’000 i cinesi che hanno visitato il nostro paese. Il gruppo fa parte della stessa azienda, che aveva messo in palio un viaggio premio. Secondo Svizzera Turismo si tratta del più grande gruppo turistico che abbia mai messo piede su suolo elvetico.

A qualche settimana di distanza sono stati diffusi alcuni dati: «I 12’000 turisti cinesi hanno visitato per circa sei giorni la città di Lucerna e i suoi dintorni, e durante il loro soggiorno sono stati spesi più di 4 milioni di franchi. La somma non tiene però conto dei pernottamenti, ma “solo” della gita in battello, lo shopping e la cena di gala» ha dichiarato Marcel Perren, direttore di Lucerna Turismo.

«Circa metà della somma è stata spesa nell’industria orologiera e nelle gioiellerie, l’altra metà è andata ai fornitori dei servizi turistici e nel commercio al dettaglio» ha proseguito Perren. Infatti tutti i 12’000 membri dell’azienda hanno partecipato ad una gita in battello sul lago, e hanno visitato il Titlis. Alla cena di gala presso la fiera di Lucerna hanno partecipato “solo” 8’500 turisti.

La città di Lucerna era venuta a conoscenza del viaggio premio solo tre settimane prima del loro arrivo. E ciò ha comportato una serie di sfide per l’intero Cantone, logistiche e non solo. In un solo giorno 4’000 turisti cinesi hanno infatti viaggiato a bordo di 95 autobus.

L’organizzazione all’ultimo minuto è però riuscita senza intoppi. L’arrivo di un gruppo così numeroso è ancora gestibile, e l’”overtourism” non è ancora un problema per Lucerna.

Al momento i gruppi turistici rappresentano il 20% dei viaggiatori che visitano la regione. Ma potrebbero diventare un obiettivo più ambìto: «questa tipologia di turisti è indipendente dal tempo atmosferico. E aiutano anche a sfruttare i periodi di mezza stagione» conclude Perren.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
I cinesi sono molto colti. sono andati a Luzern ma erano convonti di essere a Lugano. Luzern-Lugano-Lausanne stesso paese scritto in 3 lingue differenti. a ch lamenta che sono stati spesi solo 350 fr a testa, si fa notare che il pernottamento di 6 giorni è fuori da questa cifra. e non cdredo che a Lucerna si dorma per 10 franchi a notte

palagione 4 anni fa su tio
In Ticino le potenzialità ci sono, basterebbe saperle sfruttare. Generalmente in Ticino, non arrivano sempre i cinesi che spendono ( vedasi Bellinzona che i cinesi che arrivano non acquistano niente, e se prendono un panino se lo dividono in tre). Ma basterebbe essere un po’ più logici su quello che la persona cinese cerca ( e non solo negozi) e cercare di offrire quello che il turista vorrebbe trovare. Giro turistico, escursioni, visita a musei, a zone particolari, dunque un pacchetto particolareggiato per loro, e non solo negozi!

miba 4 anni fa su tio
Qualcuno mi corregga se sbaglio. Erano in 12'000 ed hanno speso 4 milioni, quindi CHF 333,33333 a testa di media. Premesso ciò concordo comunque con BillieJoe che mi ha preceduto ma oltre ai piagnucoloni ed ai politici in questo una buona parte la fanno i sindacati (nö Pronzini?)

BillieJoe 4 anni fa su tio
Sono andati a Lucerna perché sicuramente ci sono meno piagnucoloni che si lamentano anche per una scorreggia del vicino, e soprattutto perché i negozi sono aperti anche nei giorni festivi! Finché in Ticino continueranno ad esserci politici con una certa mentalità, il risultato sarà sempre "Il turismo in Svizzera, tranne per il Ticino"....

patrick28 4 anni fa su tio
Bellissima notizia ! Brava Lucerna. Questo anche grazie a Schengen ed il visto unico per l’Europa. Non scordiamolo mai

Ecthelion 4 anni fa su tio
Lucerna è un modello a cui il Ticino dovrebbe ispirarsi. Non per copiare pari pari tutto, ma di sicuro per cogliere qualche spunto.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
non dipende dal cantone ma dalla cina.
NOTIZIE PIÙ LETTE