Keystone - foto d'archivio
SVIZZERA
30.04.2019 - 11:270

Situazione dei pollini live con la nuova app

La nuova funzione si basa su uno strumento di misura che rileva la concentrazione locale attuale nell'aria dei tipi di pollini rilevanti per chi soffre di allergia

BERNA - Per la prima volta in Svizzera un'applicazione renderà disponibili in tempo reale dati sulla situazione pollinica. Il progetto, che inizialmente riguarderà le regioni di Lucerna e Bienne (BE), fa capo alla app "Ally Science", lanciata nel 2018 dalla Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) e dall'Ospedale universitario di Zurigo e già largamente utilizzata.

La nuova funzione si basa su uno strumento di misura denominato Poleno, ideato dalla della start-up lucernese Swisens, che rileva la concentrazione locale attuale nell'aria dei tipi di pollini rilevanti per chi soffre di allergia, si legge in una nota odierna diffusa dagli autori.

Si tratta di un grande passo avanti: il metodo di misurazione impiegato finora si basava infatti sull'identificazione manuale e sul conteggio dei pollini. I risultati della misurazione erano pertanto disponibili solo dopo alcuni giorni. Per il 2020 è prevista l'espansione in altre regioni, nonché la possibilità di ricevere un preallarme individuale.

2 anni fa Un'app contro gli starnuti da allergia
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-18 07:10:45 | 91.208.130.87