Sette nuovi treni per Berna–La Chaux-de-Fonds

Battezzati Mouette (termine francese che significa gabbiano), verranno realizzati tra il 2019 e il 2021 in una versione confortevole per il traffico a lunga percorrenza
BERNA - A partire da dicembre 2020, nell’ambito della nuova concessione per il traffico a lunga percorrenza, la linea Berna–La Chaux-de-Fonds verrà integrata come IR66 nella rete FFS del traffico a lunga percorrenza. In questo modo anche il Giura neocastellano sarà collegato al traffico svizzero a lunga percorrenza delle FFS.
A tale scopo vengono acquistati nuovi veicoli a un piano. I sette nuovi treni, battezzati Mouette (termine francese che significa gabbiano), verranno realizzati tra il 2019 e il 2021 in una versione confortevole per il traffico a lunga percorrenza.
Il treno è a quattro casse e dispone di 27 posti a sedere in 1ª classe (disposizione con due sedili su un lato e uno sull’altro) e di 154 in 2ª classe. Tutti i posti sono dotati di una presa di corrente. Negli orari di maggior traffico, i Mouette si possono accoppiare in modo tale da offrire un numero sufficiente di posti a sedere. Nelle ore in cui invece il traffico è minore i treni possono circolare in composizione ridotta contribuendo così a risparmiare in termini di costi ed energia.
L’aggiudicazione è avvenuta mediante trattativa privata nel rispetto del diritto in materia di acquisti pubblici. C’è inoltre un’opzione per altri sette veicoli.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!