Cerca e trova immobili

LUCERNALa stazione di Lucerna chiude per un weekend

15.11.18 - 18:15
I viaggiatori da e per il Ticino che generalmente transitano dalla città della Svizzera centrale passeranno da Zurigo o da Arth-Goldau (SZ) e Olten (SO), via Rotkreuz (ZG), con disagi limitati
Keystone
La stazione di Lucerna chiude per un weekend
I viaggiatori da e per il Ticino che generalmente transitano dalla città della Svizzera centrale passeranno da Zurigo o da Arth-Goldau (SZ) e Olten (SO), via Rotkreuz (ZG), con disagi limitati

LUCERNA - In seguito a lavori sugli scambi, la stazione di Lucerna sarà chiusa al traffico ferroviario il prossimo fine settimana. I viaggiatori da e per il Ticino che generalmente transitano dalla città della Svizzera centrale passeranno da Zurigo o da Arth-Goldau (SZ) e Olten (SO), via Rotkreuz (ZG), con disagi limitati. Domenica sera la nazionale svizzera di calcio incontrerà quella belga alla Swissporarena: una prova del nove per cui le FFS sostengono di essere preparate.

I disagi maggiori riguarderanno in effetti il traffico verso e dal capoluogo cantonale, che non attirerà solo i tifosi di calcio, ma anche appassionati di musica: sabato apre infatti i battenti il Lucerne Piano Festival e domenica termina il Lucerne Blues Festival.

Niente paura però, assicura il portavoce delle FFS Reto Schärli, contattato da Keystone-ATS: sono previsti bus sostitutivi in abbondanza, che circoleranno ogni dieci minuti sulle strade parallele alle varie linee ferroviarie.

Inoltre l'interruzione non riguarda la compagnia Zentralbahn, che gestisce rispettivamente le linee a scartamento ridotto tra Lucerna e Engelberg (OW) nonché Interlaken (BE). Per recarsi allo stadio, che dispone di una stazione, in vista del confronto tra rossocrociati e diavoli rossi sarà dunque possibile servirsi dei treni suburbani S4 e S5.

La circolazione dei treni del Voralpen-Express, che percorrono la linea Lucerna-San Gallo, sarà già interrotta venerdì sera dalle 21.00. Tutto, se il cantiere non riserverà sorprese, tornerà alla normalità lunedì 19 novembre dalle 4.00 del mattino.

L'interruzione del traffico è dovuta all'istallazione di nuovi scambi speciali all'ingresso della stazione. I lavori - che dureranno fino alla fine di gennaio, per un costo di cinque milioni di franchi - fanno seguito al deragliamento di un treno Eurocity nel marzo 2017, che aveva fortemente perturbato la circolazione quattro giorni. Una situazione simile verificatasi alla stazione di Basilea ha spinto le FFS a rivedere gli scambi, che potrebbero essere all'origine dei due incidenti.

L'ex regia federale ha considerato diverse varianti per lo svolgimento dei lavori, come la chiusura solo parziale dello scalo ferroviario e l'utilizzazione di locomotive a propulsione diesel, ha detto Schärli. La chiusura completa per 48 ore è però risultata essere l'opzione più sicura, efficace e generatrice di meno disagi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE