Cerca e trova immobili

TURGOVIA21 feriti in un giorno: chiuso lo scivolo mobile più grande d'Europa

05.08.18 - 19:46
La polizia cantonale turgoviese indaga sugli incidenti. La causa potrebbe essere l'abbassamento del livello dell'acqua
Summerslide
21 feriti in un giorno: chiuso lo scivolo mobile più grande d'Europa
La polizia cantonale turgoviese indaga sugli incidenti. La causa potrebbe essere l'abbassamento del livello dell'acqua

STECKBORN - Il più grande scivolo acquatico mobile d’Europa è rimasto aperto per meno di 24 ore durante la sua tappa di Steckborn (TG), sul Lago di Costanza. L’elevato numero di incidenti registrato venerdì nella prima giornata di esercizio ha infatti portato gli organizzatori a decidere di tenerlo chiuso durante il weekend: «Per noi la sicurezza è sempre al primo posto», motivano in un comunicato stampa.

Alto 15 metri, lungo 29 e con la capacità di “sparare” i suoi utilizzatori in aria a 46,6 km/h, lo scivolo è stato teatro di una piccola ecatombe: «Venerdì è stato utilizzato per un totale di 996 volte. 17 persone sono state trattate sul posto dai sanitari con cerotti e pomate mentre quattro feriti hanno purtroppo dovuto essere trasportati in ospedale», fa sapere a 20 Minuten la portavoce di Summerslide, Barbara Kallenberg. «Una persona ha potuto per fortuna lasciare l’ospedale già sabato», aggiunge.

Pur sottolineando che la causa degli incidenti deve ancora essere chiarita, il portavoce della polizia cantonale turgoviese, Andy Theler, precisa che le lesioni si sarebbero verificate al momento dell’impatto con l’acqua. Sul banco degli imputati ci sarebbe in particolare l’accresciuta distanza fra l’estremità inferiore dello scivolo e la superficie del lago: «Venerdì il livello dell’acqua era di quasi un metro più basso rispetto al momento della verifica e del collaudo dell’impianto», spiega. Gli inquirenti escludono in ogni caso che gli utenti si siano feriti sbattendo contro il fondo del lago. Summerslide, la società che gestisce la struttura, assicura dal canto suo che «è importante innanzitutto capire come si sono prodotte queste lesioni».

«È stato molto divertente, ma purtroppo mi è andata proprio un po’ male», scrive uno degli utenti feriti su Facebook. «Non ho dormito per buona parte della notte per via del dolore», racconta specificando di essersi ferito alle costole.    

Prima di Steckborn, lo scivolo aveva già fatto divertire i bagnanti a Lucerna dal 29 giugno al 1° luglio, in quel caso senza creare particolari problemi. Al momento non è ancora chiaro quale sia il destino dell'appuntamento di Horgen  (ZH), previsto per il 24-26 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Forse e’ un poco pericoloso, visto il bilancio in una giornata !
NOTIZIE PIÙ LETTE