Cerca e trova immobili

SVIZZERA(Quasi) tutto l'oro svizzero si trova in questo bunker?

30.07.18 - 22:37
Secondo alcuni nel bunker del Consiglio federale ci sarebbero più o meno 700 tonnellate di lingotti. La Bns si barrica dietro a un “no comment”
Keystone
(Quasi) tutto l'oro svizzero si trova in questo bunker?
Secondo alcuni nel bunker del Consiglio federale ci sarebbero più o meno 700 tonnellate di lingotti. La Bns si barrica dietro a un “no comment”

BERNA - Misteriosi e imponenti convogli militari iperscortati, blocchi stradali ad armi spianate nel bel mezzo di stradicciole di montagna: «Qualcuno si è proprio spaventato», sghignazzano gli abitanti della zona. Ma che succede da un po' di tempo a questa parte nei pressi di Kandersteg nell'Oberland Bernese?

Se l'è chiesto anche il Solothurner Zeitung che è giunto a questa conclusione: le riserve d'oro della Svizzera. Secondo il quotidiano sarebbero nascoste lì le 700 tonnellate in lingotti d'oro dal valore complessivo di diversi miliardi di franchi e gli autoctoni sono della stessa idea: «Non potrebbe essere più ovvio di così, no?».

Niente camera blindata nascosta sotto la Piazza federale a Berna, o meglio, non solo ma pure una camera segreta dentro al bunker antiatomico del Consiglio federale edificato a partire del 1986. La Bns, sempre stando alle supposizioni del giornale solettese, avrebbe quindi colto la palla al balzo per assicurarsi una camera blindatissima e super-sicura.

La suddetta struttura di sicurezza, grande come uno stabilimento di medie dimensioni a strutturato su due piani potrebbe facilmente contenere fino a 6'000 tonnellate d'oro (valore complessivo 240 miliardi). La Confederazione però ne ha “solamente” 1'040 dei quali, sono sempre speculazioni, circa il 70% sul (o sotto al) suolo nazionale. 

Interpellata dalla Solothurner Zeitung la Banca nazionale ha deciso per un politico “no comment”: «Come le altre banche centrali, la Bns non rivela le posizioni dei depositi delle sue riserve d'oro né fornisce commenti a riguardo. Questo per motivi di sicurezza: si tratta di informazioni confidenziali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sdani93 5 anni fa su tio
È per colpa di persone come te che i ticinesi Hanno la reputazione di essere il popolo più chiuso della svizzera

curziocurzio 5 anni fa su tio
Certo che per certi pseudo giornalisti l'etica non esiste, la discrezione in Svizzera è sacra non siamo mica in Italia

Tato50 5 anni fa su tio
A che ora apre ?

Bandito976 5 anni fa su tio
Chiudeteci i magnifici 7 di palazzo federale e buttate via la chiave

ctu67 5 anni fa su tio
i pink panthers ringraziano per l'informazione !!! alla faccia del segreto bancario

Momos 5 anni fa su tio
Ueh Francox... hai paura di renderlo pubblico solo all'estero? pensi che qui non farebbero gola a nessuno?? i pericoli arrivano solo da fuori? ahhah ma sarete fessi eh...

francox 5 anni fa su tio
Ma si, rendiamolo pubblico anche all'estero. Ma saremo fessi...

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Queste sono le coordinate di Fort Knox 37°54'57.5?N - 85°57'22.5?W poi se riesci a prendere qualcosa fammi sapere.... ma non dalle celle di Ashland :)

ratpics 5 anni fa su tio
Beh dai, se la BNS non lo vuole dire perchè non ‘sputtanarlo’ attraverso i giornali?! :-)

sedelin 5 anni fa su tio
perché i giornalai ficcano il naso in faccende segrete? se si tratta di una questione del genere il silenzio é d'oro!

blocknotes 5 anni fa su tio
Oh se volete ve ne posso temere un po' da conto anche io in cantina. Poi sicuri sicuri che ne rimame la stessa quantità!
NOTIZIE PIÙ LETTE