Ecco perché le banconote da 10 franchi non sono tutte uguali

La croce trasparente nell’angolo alto della nuova cartamoneta non è sempre nella stessa posizione. Il motivo, secondo la SNB, è dovuto alle elevate esigenze di produzione
ZURIGO - Le nuove banconote da 10 franchi - le terze della nona serie a fare la propria comparsa dopo quella da 50 e da 20 - circolano ormai dallo scorso ottobre. Sulla nuova cartamoneta, nell’angolo in alto a destra, compare una croce. E fino a qui niente di strano, non fosse per il fatto che questa non occupa esattamente la stessa posizione su tutte le banconote. È sufficiente infatti sovrapporne alcune per notare la differenza ad occhio nudo.
«È un fatto un po’ strano considerato che dovrebbero essere a prova di contraffazione», ha sottolineato un lettore di 20 Minuten che ha segnalato alla redazione la curiosità. «Le stampano forse alla bene e meglio?», si è chiesto. Perché non solo quelle “gialle”, ma anche le altre banconote della nuova serie mostrano alcune differenze tra loro.
Contraffazioni? Assolutamente no, spiega la Banca Nazionale Svizzera. «L’illustrazione della croce svizzera presente sulle nuove banconote ha sempre la stessa dimensione», spiega il portavoce Alain Kouo. «Tuttavia, il loro processo di produzione è molto impegnativo e sono quindi possibili piccole variazioni tra una banconota e l’altra», precisa la BNS, senza però fornire ulteriori informazioni riguardo la loro effettiva dimensione.



