Animali esotici in casa: sempre più amati e sempre più spesso abbandonati

Protezione animali e autorità d'oltre Gottardo confermano la moda. In Ticino non si notano aumenti delle autorizzazioni
ZURIGO - Tenere in casa gli animali più strani piace: «Purtroppo avere animali selvatici è di moda fra i privati», conferma Julie Stillhart, direttrice dell’associazione animalista “Vier Pfoten” (“Quattro zampe”), sezione Svizzera. I rifugi per animali segnalano dal canto loro che sempre più persone danno indietro gli animali esotici che prendono, spiega la responsabile. Particolarmente colpiti da questo fenomeno sono i rettili esotici come serpenti, tartarughe e “draghi barbuti” (le pogone, dello stesso ordine delle iguane).
Secondo la protezione animali, molte specie non sarebbero indicate per essere tenute in casa non essendosi mai adattate a questo contesto: «Succede sempre più spesso che i proprietari non riescano a stare loro dietro e riportino gli animali al rifugio o li abbandonino», assicura Stillhart.
Anche Erika Wunderlin, direttrice del servizio veterinario del canton Argovia, osserva un accresciuto interesse per gli animali esotici. Sono in molti, spiega, a volere un souvenir delle vacanze che respiri: «Dal lupo al coccodrillo c’è di tutto», afferma. Il problema, aggiunge, è la possibilità di acquistare gli animali online.
In teoria molti animali selvatici necessitano di un’autorizzazione per essere tenuti a casa. Per averla bisogna seguire un tirocinio o un corso che costa 300 franchi. Alcune specie, poi, non possono proprio essere tenute da privati.
In Ticino tali autorizzazioni non sono «assolutamente» in aumento, ci fa sapere il veterinario cantonale Tullio Vanzetti. Si tratta d’altronde di procedure «abbastanza rare» (alcune decine all'anno) anche per animali relativamente “famosi” come pitoni e iguane. Non tutti gli animali esotici, del resto, necessitano di un permesso.
Uno studio dell’Unione europea del 2012 rivela che, dal 2000, le importazioni di rettili sono quadruplicate. Ciò vale anche per la Svizzera, aggiunge la protezione animali del canton Zurigo.
L’acquisto di animali selvatici, del resto, è sconsigliato. I piani di molti vanno in frantumi in fretta perché tenere correttamente l’animale si rivela impossibile, assicura la veterinaria cantonale di Argovia, Erika Wunderlin. I professionisti, sottolinea, investono molto del loro tempo libero nella cura dei propri animali.



