A Soletta presto un pascolo di bisonti svizzeri?

Arriveranno nel 2019 ma c'è già chi non è d'accordo, il sindaco: «Per capire se erano problematici ho dovuto usare Google»
SOLETTA - Se nel 2019 vi troverete a fare quattro passi per il canton Soletta non stupitevi poi troppo se vi capiterà di incrociare... un bisonte! Già perché a partire da quell'anno il patriziato ha stabilito che un chilometro quadrato dei pascoli cantonali – precisamente a Welschenrohr (SO) – verranno adibiti all'allevamento di 15-20 esemplari di Bisonte europeo (Bison bonasus).
Una novità che non piace agli ambientalisti e ha fatto preoccupare anche il sindaco del comune di 1'100 abitanti: «Per capire se avrebbero potuto diventare un problema ho subito googlato “Bisonte europeo”, il risultato mi ha tranquillizzato », ha confermato il primo cittadino al settimanale Woz. Meno soddisfatti, invece, agricoltori della regione: «I piani inizialmente erano diversi, gli animali dovevano stare a ridosso della foresta e non in un pascolo aperto», spiega l'Associazione agricoltori locale. Affinché il progetto si faccia manca ora solo il nullaosta cantonale e federale.



