Cerca e trova immobili
SVIZZERA

“Stoni” quattro ore al giorno ma non per sballo, per relax

Svizzeri popolo di "cannaioli"? Stando al Global Drug Survey un po' sì: uno su due la fuma. Il motivo? «Soprattutto per far fronte allo stress»
Fotolia
“Stoni” quattro ore al giorno ma non per sballo, per relax
Svizzeri popolo di "cannaioli"? Stando al Global Drug Survey un po' sì: uno su due la fuma. Il motivo? «Soprattutto per far fronte allo stress»
ZURIGO - Meno tabacco ma più canapa e alcool. Sono queste le abitudini di consumo di sostanze alteranti degli svizzeri, tratteggiate dall'annuale rapporto internazionale sugli stupefacenti Global Drug Survey (Gds) in esclusiva per 20 minu...

ZURIGO - Meno tabacco ma più canapa e alcool. Sono queste le abitudini di consumo di sostanze alteranti degli svizzeri, tratteggiate dall'annuale rapporto internazionale sugli stupefacenti Global Drug Survey (Gds) in esclusiva per 20 minuti e tio.ch. A partecipare al sondaggio 115'523 persone da 50 paesi, tra queste anche 7'823 svizzeri.

Tabacco in caduta libera - I dati raccolti non fanno che confermare diverse tendenze in atto, in primis l'improvviso (e inatteso) declino del tabacco. Circa uno svizzero su due (50,5%) ha fumato una sigaretta negli ultimi 12 mesi, una percentuale decisamente inferiore rispetto alle annate precedenti e soprattutto rispetto al picco del 2016 (a 58,6%). In aumento, invece, la cannabis (49,9%, con un aumento stabile circa del 3% annuo) e l'alcol (un picco del 5,4% dal 2016).

Fra le pesanti regnano coca e ecstasy - Fra le droghe pesanti spicca, prevedibilmente, la cocaina (12,8%, in crescita) e l'ecstasy (12,1%, in lieve calo). Numeri, secondo gli esperti, decisamente non trascurabili: «Anche se i dati dello studio raggruppano sia consumatori occasionali sia quelli che ne sono dipendenti», commenta Larissa Mayer del Gds.

Stoni quattro ore al giorno - Un po' diverso il discorso per i consumatori di cannabis che, invece, sarebbero per la maggior parte consumatori abituali per un totale di 143 “cannette” di media all'anno (153 per gli uomini e 117 per le donne). Lo studio ha voluto misurare anche le ore “stone” dei consumatori arrivando a una media abbastanza impressionante di 3,7 ore ogni giorno. Fra le motivazioni alla base consumo per l'82% degli interpellati c'è il relax.

Un nuovo rilassante - «Questi risultati mostrano che la cannabis è diventata uno modo diffuso per combattere lo stress di scuola o lavoro», la fumatina alla sera è diventato quindi una consuetudine per moltissimi, «Questo spiega il successo di prodotti alternativi come il cannabidolo, quello che si cerca nella marijuana non è quindi lo sballo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE