Cerca e trova immobili

ZURIGOLo scontrino sarà solo su richiesta

19.12.16 - 10:54
Alle casse di Lidl e Coop la ricevuta sarà presto consegnata soltanto su richiesta. «Risparmieremo 30 tonnellate di rifiuti cartacei». Sei d'accordo?
Lo scontrino sarà solo su richiesta
Alle casse di Lidl e Coop la ricevuta sarà presto consegnata soltanto su richiesta. «Risparmieremo 30 tonnellate di rifiuti cartacei». Sei d'accordo?

SCONTRINO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Lo scontrino di cassa sarà presto un ricordo del passato. In questa fase di grandi trasformazioni nel settore della grande distribuzione c'è chi ha deciso di mandare in pensione la ricevuta. Come già riferito, Lidl ha informato questa mattina che, a partire da fine gennaio 2017, i clienti delle sue 109 filiali svizzere potranno decidere se desiderano avere lo scontrino.

«30 tonnellate di rifiuti cartacei in meno» - Grazie a questa misura si potranno «risparmiare circa 30 tonnellate di rifiuti cartacei», si legge nella nota stampa del gigante tedesco della distribuzione.

"La rinuncia alla stampa automatica degli scontrini è tra l'altro anche a nostro favore, perché così risparmieremo ogni anno circa 96'000 rotoli di carta per scontrini", afferma Alessandro Wolf, direttore Vendite di Lidl Svizzera, citato nella nota. "Oltre a ciò, impiegheremo meno tempo e fatica per le operazioni di riordino e pulizia, nel rispetto dell'ambiente".

«Pochi a richiedere lo scontrino» - Il provvedimento ègià stato testato in diverse filialiLidl. Nei punti vendita diYverdon-les-Bains,Payerne e Zurigo-Ohmstraße già da agosto lo scontrino viene emesso solo su richiesta. I clienti hanno mostrato in generale una reazione positiva e si sono fatti sentire anche gli sperati miglioramenti riguardanti il risparmio di carta e la pulizia, afferma l'azienda. «Sono pochi i clienti che hanno richiesto lo scontrino», ha dichiarato Corina Milz al Blick.

«Quittung?» - Bisogna comunque dire che, soprattutto in Svizzera tedesca e Germania, è abitudine, da parte del cassiere, chiedere al cliente se desidera avere lo scontrino o meno.

Nelle ultime settimane anche nelle casse dei supermercati di Coop-to-go la ricevuta è consegnata soltanto su richiesta. «Nelle Coop to go lo scontrino di cassa non viene più stampato automaticamente», ha confermato il portavoce Ramon Gander al Blick.

Migros preferisce la prudenza

I possessori di una tessera Supercard Coop possono scegliere già da novembre se ricevere lo scontrino cartaceo oppure semplicemente un’email. Questo vale non solo per i supermercati, ma anche per tutti i negozi affiliati come i ristoranti Coop, i mobilifici, il settore profumeria.

Tutti gli altri clienti potranno ricevere, come già accade ora, una ricevuta che per determinati prodotti vale anche come garanzia.

Migros da parte sua ha fatto sapere, tramite dichiarazione rilasciata al Blick, che preferisce adottare la via classica: quindi lo scontrino cartaceo. Per coloro che hanno la carta Cumulus c’è però la possibilità di visualizzare la ricevuta.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

paolino1962 7 anni fa su tio
e perché facciamo i check-in online quando durante la consegna dei bagagli ti fanno una carta d'imbarco in carta e tu, con coscienza c'è l'hai sul telefonino? e la Swisscom che nel 2016 distribuisce ancora gli elenchi del telefono, ma chi li usa ancora? e quelli che ti danno i prospetti in carta patinata quando ci sono i siti internet con tutte le informazioni? e la tassa sul sacco? che fine faranno i sacchetti di plastica dei negozi che fino ad ora riempivi si spazzatura e li infilavi negli appositi cassonetti interrati. e Mc Donald che ha un consumo impressionante di carta, e le compagnie aeree che per un ora di volo ti danno lo snack e la bibita? sotto le 2 ore, non dovrebbero neppure fare il servizio..... cominciamo a pensare più verde!

negang 7 anni fa su tio
Si se non serve si. Potrebbero mandare un bell'email con tutti i dettagli.

Giovanii 7 anni fa su tio
Self Scanner in tutti i negozi! Così risparmiano sui costi del "personale robotico" e i prodotti saranno meno costosi ;) Per lo scontrino va benissimo richiederlo se necessario.

gibi 7 anni fa su tio
Il risparmio è unicamente per Coop e Lidl in acquisto di rotoli. Se poi pensiamo alle tonnellate di giornali e pubblicità.........mha !

roket 7 anni fa su tio
In Italia multano il commerciante ed il cliente sprovvisto di ricevuta! Che questo sia un espediente per legalizzare l'evasione fiscale?

Lourmarin 7 anni fa su tio
siccome Coop ma non solo ha spesso la brutta abitudine di non tipare i prezzi scontati ma quelli pieni... lo scontrino è utilissimo per verificare la loro onestà

Lourmarin 7 anni fa su tio
ben vengano tutte le misure di risparmio e quelle per evitare gli sprechi . ma questo MAI si accompagna con la riduzione dei prezzi. Siamo noi fra poco a fare tutto il lavoro delle cassiere ma quel risparmio molto discutibile sul personale non si ripercuote sui prezzi. Mai .

navy 7 anni fa su tio
E' vero! Per evitare sprechi bisogna cambiare le proprie abitudini e rendere così un mondo migliore! Vogliamo parlare della distruzione di tonnellate di generi alimentari per raggiungimento della data di scadenza?!?! Questi provvedimenti fanno ridere. Comprensibili, certo ma, nell'insieme, ridicoli!

bubi_67 7 anni fa su tio
Prima aumentano i prezzi per "NON" farti pagare i sacchetti gratuiti e gli scontrini Poi di fanno pagare il sacchetto (e ci mettono pure la loro pubblicità), adesso non ti danno più lo scontrino... ma i prezzi invece di scendere aumentano! Mah.... la scusa di essere ecologici è un bel mangia mangia

Stef81 7 anni fa su tio
Io controllo quando passa lo scanner la cassiera oppure con i vari self-scanner. Se si utilizzano le tessere fedeltà lo scontrino diventa inutile, anche per reclami in un secondo tempo siccome tutti gli acquisti sono registrati, dalla grande M infatti non serve nemmeno lo scontrino cartaceo per la garanzia per gli apparecchi elettronici, se si è utilizzata la carta per 2 anni si può ristampare lo scontrino ed è valido come garanzia.

blocknotes 7 anni fa su tio
O se mi hanno fatto pagare il prezzo pieno e non quello in azione? Successo piu' e piu' volte dia alla Coop che al Denner che da Otto's E un bel po' di soldini li ho risparmiati

Cleofe 7 anni fa su tio
e come fanno a sapere che gia risparmieranno 30 tonnellate di carta ?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
perché probabilmente è la stima di quanta carta viene usata annualmente per stampare gli scontrini.

8Paola3 7 anni fa su tio
E chi mi dice che ho pagato la merce? E se devo cambiare qualcosa? O se qualcosa é scaduto? lo trovo non corretto...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Basta dirgli che vuoi lo scontrino e il problema è risolto. Operazione rapida e indolore.

stricnina 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Paga con la carta e/o chiedi lo scontrino. Problema risolto.
NOTIZIE PIÙ LETTE