Cerca e trova immobili
GRANDE DISTRIBUZIONE

A Lidl Svizzera è il cliente a decidere se stampare lo scontrino

Questa misura permetterà di risparmiare circa 30 tonnellate di rifiuti cartacei
A Lidl Svizzera è il cliente a decidere se stampare lo scontrino
Questa misura permetterà di risparmiare circa 30 tonnellate di rifiuti cartacei
WEINFELDEN - Lidl assume spesso un ruolo attivo in prima linea per la sostenibilità. A partire da fine gennaio 2017 i clienti potranno decidere se desiderano avere lo scontrino. Questa misura permetterà di risparmiare circa 30 tonnellat...

WEINFELDEN - Lidl assume spesso un ruolo attivo in prima linea per la sostenibilità. A partire da fine gennaio 2017 i clienti potranno decidere se desiderano avere lo scontrino. Questa misura permetterà di risparmiare circa 30 tonnellate di rifiuti cartacei.

Anche per un discount la sostenibilità ambientale è importante; Lidl lo dimostra continuamente. Con il suo ultimo provvedimento in questo campo, Lidl Svizzera rinuncia a partire da fine gennaio 2017 alla stampa automatica dello scontrino dopo il pagamento alla cassa. Naturalmente a tutti i clienti verrà chiesto se desiderano lo scontrino e se vorranno lo riceveranno come di consueto. Ma la maggior parte, già oggi, lo lascia alla cassa oppure lo perde tornando alla macchina. Questa nuova regola consentirà quindi di risparmiare molta carta e ovviare a rifiuti evitabili.

Alessandro Wolf, Direttore Vendite di Lidl Svizzera spiega: «In qualità di discount intelligente agiamo nei confronti dei nostri clienti e anche dell'ambiente esclusivamente in maniera sensata. La rinuncia alla stampa automatica degli scontrini torna tra l'altro anche a nostro favore, perché così risparmieremo all'anno circa 96.000 rotoli di carta per scontrini, vale a dire 40 pallet. Oltre a ciò, impiegheremo meno tempo e fatica per le operazioni di riordino e pulizia, nel rispetto dell'ambiente.»

Il provvedimento è già stato testato in diverse filiali Lidl. Nei punti vendita di Yverdon-les-Bains, Payerne e Zurigo (Ohmstraße) già da agosto lo scontrino viene emesso solo su richiesta. I clienti hanno mostrato in generale una reazione positiva e si sono fatti sentire anche gli sperati miglioramenti riguardanti il risparmio di carta e la pulizia. C'è da ricordare inoltre che dal 2011 gli scontrini nell'intero Gruppo Lidl sono fatti di carta termica priva di bisfenolo A. Il BPA contiene infatti sostanze con effetto endocrino che possono incidere negativamente sull'organismo umano.

Informazioni su Lidl Svizzera

Lidl Svizzera gestisce due Centri di distribuzione, uno a Weinfelden (TG) e l'altro a Sévaz (FR), i quali riforniscono le oltre 100 filiali in tutto il Paese. Altre filiali saranno aperte nei prossimi anni. Già oggi l'azienda impiega circa 3.000 collaboratori - e dei nuovi si aggiungono quasi giornalmente.

ots

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE