L'Alta Scuola Pedagogica e l'Università di Lucerna riconosceranno la formazione militare
LUCERNA - A partire dall'autunno del 2016 presso l'Alta Scuola Pedagogica di Lucerna e a partire dalla primavera del 2017 alla facoltà di scienze economiche dell'Università di Lucerna, i militari potranno farsi accreditare sotto forma di punti ECTS l'istruzione superiore dei quadri assolta nell'esercito.
L'ASP di Lucerna è la prima alta scuola pedagogica della Svizzera a stipulare un accordo con l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito (ISQE), che già dal 2007 intrattiene un partenariato con l'Università di Lucerna che comprende sequenze didattiche congiunte e inviti reciproci.
Come afferma il capo del progetto «Riconoscimento» presso l'ISQE, colonnello SMG Michael Arnold, oltre all'ASP e all'Università di Lucerna, esistono già accordi di riconoscimento con le Università di Zurigo, di San Gallo e di Neuchâtel, come pure con tutte sette le scuole universitarie professionali di diritto pubblico nell'ambito dell'economia.
Entro la fine del 2017 l'ISQE intende prendere contatto con tutte le università, le scuole universitarie e le alte scuole pedagogiche, per stipulare simili accordi per il riconoscimento della formazione militare alla condotta.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!