Polizia cantonale - Grigioni
GRIGIONI
01.11.2016 - 15:400

Al via la terza campagna di restituzione di armi e munizioni

L'iniziativa si svolge a scadenze triennali. Nel 2013 furono raccolte 162 armi e 150 kg di munizioni

COIRA - Sabato 5 novembre 2016, tutti i possessori di armi da fuoco avranno la possibilità, per la terza volta, di restituire gratuitamente armi e munizioni presso ogni posto di polizia della Polizia cantonale dei Grigioni.

La revisione della legge sulle armi, entrata in vigore il 12 dicembre 2008, obbliga i Cantoni a prendere in consegna gratuitamente armi e munizioni detenute da privati. In linea di principio, la consegna presso la Polizia cantonale dei Grigioni è possibile in qualsiasi momento. Campagne specifiche presentano tuttavia il vantaggio di attrarre una maggiore attenzione e di raggiungere così un risultato migliore.

Le titolari e i titolari di armi che consegnano un'arma o munizioni devono firmare sul posto una dichiarazione di rinuncia. Il Servizio armi della Polizia cantonale dei Grigioni raccoglie le armi e le munizioni consegnate e le smaltisce a regola d'arte. Durante la campagna di consegna organizzata nel 2013 per la seconda volta, sono state raccolte 116 armi di ordinanza, 17 pistole e revolver, 29 armi da caccia e sportive, 17 armi da taglio e 150 chili di munizioni. In quell'occasione avevano preso parte alla campagna circa 110 persone.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
SosPettOso 3 anni fa su tio
Fidarsi è bene... Se avessi un arma e volessi "smaltirla", la taglio in due con la perles. Sia mai che il precedente proprietario ne ha fatto "uso improprio" e mi ritrovo io a pagarne le conseguenze.
limortaccituoi 3 anni fa su tio
Come e dove vengono smaltite queste armi? Vengono distrutte o esistono degli arsenali ben custoditi?
Homer_Simpson 3 anni fa su tio
@limortaccituoi Le mettono all'asta :-D

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-01 15:45:04 | 91.208.130.87