Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I giovani non vogliono smettere di fumare

A livello generale invece un adulto su due vuole dare un taglio alla sigaretta
Tipress
I giovani non vogliono smettere di fumare
A livello generale invece un adulto su due vuole dare un taglio alla sigaretta
sondaggio chiuso
BERNA - Le cifre sono incoraggianti: il numero di fumatori che vorrebbero abbandonare la sigaretta è passato dall’11.4% del 2011 al 52.8% di quest’anno. I risultati sono estrapolati da un recente sondaggio condotto dall’Uffic...

BERNA - Le cifre sono incoraggianti: il numero di fumatori che vorrebbero abbandonare la sigaretta è passato dall’11.4% del 2011 al 52.8% di quest’anno. I risultati sono estrapolati da un recente sondaggio condotto dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Sia le persone che fumano tutti i giorni, sia quelle che lo fanno solo occasionalmente vorrebbero liberarsi dal vizio.

Leggi più ferree - Verena El Fehri, presidente dell’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, vede nelle leggi diventate più ferree una delle spiegazioni a questa tendenza.

Numero di fumatori costante - Ma anche se un gran numero di persone vorrebbe dare un taglio alla sigaretta, il numero effettivo dei fumatori svizzeri è rimasto stabile negli ultimi anni. Questo significa che chi vorrebbe smettere di fumare non è in grado di farlo? «Non è sempre così - spiega Simone Buchmann, portavoce dell’Ufficio federale della sanità pubblica - molta gente intende veramente smettere con questo vizio, e molti di loro ci riescono pure».

Giovani con la sigaretta - «Il problema da considerare è che ogni anno nel Paese ci sono molti che iniziano a fumare». E molte volte si tratta di giovani e giovanissimi. «Spesso hanno meno di 20 anni» - conferma Buchmann. Giovani che sono anche meno motivati a lasciare la sigaretta. «La maggioranza dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni afferma di voler provare a smettere nel corso dei prossimi 6 mesi» - spiega Buchmann.

Apparire - I giovani continuano quindi a fumare anche se sanno che fa male alla salute. «Il piacere della sigaretta e il desiderio di apparire “fighi” sono ancora preponderanti a quell’età». Verena El Fehri nota però che la maggior parte dei ragazzi pensa che fumerà solo per un breve periodo. «Ed è per questo motivo che non sono intenzionati a smettere da subito».

Maturità - Contrariamente a quanto succede tra i 34 e i 44 anni, dove il desiderio di dare un taglio alla sigaretta è molto più presente. «Una persona con una famiglia e un impiego percepisce maggiormente i danni che il fumo può provocare. A quell'età si tende a diventare più responsabili».

«Il fumo è legale» - Nonostante questo Gregor Rutz, consigliere nazionale UDC e presidente della comunità del commercio del tabacco, pensa che le campagne di sensibilizzazione contro il fumo siano completamente inutili. «Si cerca di far passare la sigaretta come qualcosa di negativo e si vuole imporre un dato stile di vita ai consumatori». E non contento aggiunge: «Fumare è legale e le persone adulte hanno il diritto di fare quello che vogliono».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE