Arriva in Svizzera il primo cinema in realtà virtuale

La prima sala fissa sarà a Zurigo, dove il concetto è già stato sperimentato. Altre città seguiranno presto
ZURIGO - Mettete gli occhiali, accomodatevi sulla sedia girevole e siete dentro al film: è il Virtual Reality Cinema (VR). Al posto di guardare la pellicola su uno schermo, con un visore si può vedere e ascoltare il film dappertutto nella sala, sia che si guardi verso il soffitto che verso il pavimento.
«Si dimentica tutto quello che c’è intorno a sé», spiega Corinne Oschwald, co-fondatrice di VR Kino. Grazie a lei, Dimitri Nabatov e Nicola Staub da luglio a Zurigo è possibile provare il nuovo concetto. Ai promotori l’idea è venuta per caso: «Di base volevamo sviluppare un’app», precisa Oschwald. Dopo che le loro abitazioni si sono ritrovate piene di occhiali per la realtà virtuale, però, hanno aggiustato la rotta: «Volevamo provare qualcosa di più», spiega. Da qui è partita l’idea di un cinema in realtà virtuale.
La presentazione che hanno postato su Facebook ha registrato un certo successo: «Si sono annunciate più di 700 persone», ricorda Oschwald. Ne sono seguite proiezioni in tre locali zurighesi: il Mascotte, il Kaufleuten e l’Aura. Ora il Virtual Reality Kino avrà però una sede fissa: all’Icon Club nel Kreis 1. Ogni lunedì e martedì sera sono proiettati film di ogni genere: 20 persone, per 45 minuti di proiezione a 19 franchi l’una.
Gli organizzatori programmano inoltre di espandersi, aggiunge Oschwald. Hanno infatti già ricevuto richieste da Berna, Basile, Lucerna, Ginevra e Losanna. Quanto prima, infine, vogliono proiettare dei blockbuster.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!