Cerca e trova immobili
ZURIGO

Arriva in Svizzera il primo cinema in realtà virtuale

La prima sala fissa sarà a Zurigo, dove il concetto è già stato sperimentato. Altre città seguiranno presto
Fotolia
Arriva in Svizzera il primo cinema in realtà virtuale
La prima sala fissa sarà a Zurigo, dove il concetto è già stato sperimentato. Altre città seguiranno presto
ZURIGO - Mettete gli occhiali, accomodatevi sulla sedia girevole e siete dentro al film: è il Virtual Reality Cinema (VR). Al posto di guardare la pellicola su uno schermo, con un visore si può vedere e ascoltare il film dappertutto nel...

ZURIGO - Mettete gli occhiali, accomodatevi sulla sedia girevole e siete dentro al film: è il Virtual Reality Cinema (VR). Al posto di guardare la pellicola su uno schermo, con un visore si può vedere e ascoltare il film dappertutto nella sala, sia che si guardi verso il soffitto che verso il pavimento.

«Si dimentica tutto quello che c’è intorno a sé», spiega Corinne Oschwald, co-fondatrice di VR Kino. Grazie a lei, Dimitri Nabatov e Nicola Staub da luglio a Zurigo è possibile provare il nuovo concetto. Ai promotori l’idea è venuta per caso: «Di base volevamo sviluppare un’app», precisa Oschwald. Dopo che le loro abitazioni si sono ritrovate piene di occhiali per la realtà virtuale, però, hanno aggiustato la rotta: «Volevamo provare qualcosa di più», spiega. Da qui è partita l’idea di un cinema in realtà virtuale.

La presentazione che hanno postato su Facebook ha registrato un certo successo: «Si sono annunciate più di 700 persone», ricorda Oschwald. Ne sono seguite proiezioni in tre locali zurighesi: il Mascotte, il Kaufleuten e l’Aura. Ora il Virtual Reality Kino avrà però una sede fissa: all’Icon Club nel Kreis 1. Ogni lunedì e martedì sera sono proiettati film di ogni genere: 20 persone, per 45 minuti di proiezione a 19 franchi l’una.

Gli organizzatori programmano inoltre di espandersi, aggiunge Oschwald. Hanno infatti già ricevuto richieste da Berna, Basile, Lucerna, Ginevra e Losanna. Quanto prima, infine, vogliono proiettare dei blockbuster.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE