Cerca e trova immobili

ZURIGOUna bottiglia da 1 litro di Coca Cola costa quasi una da 2

27.07.16 - 06:09
Al Denner un litro di Coca Cola costa 1,80, mentre la bottiglia da due litri 2,05 franchi. Come mai questa differenza di prezzo così esigua?
Una bottiglia da 1 litro di Coca Cola costa quasi una da 2
Al Denner un litro di Coca Cola costa 1,80, mentre la bottiglia da due litri 2,05 franchi. Come mai questa differenza di prezzo così esigua?

ZURIGO - P.R. non credeva ai suoi occhi. Nei giorni scorsi era al Denner, quando ha notato, con sua grande sopresa, il costo di una bottiglia da 1 litro di Coca-Cola. «Una volta due litri costavano 1,95 franchi, ora Denner per un litro ne pretende 1,80 franchi», ha scritto con tono contrariato il lettore di 20 Minuten. Secondo lui «Denner non ha vinto la guerra della Coca-Cola».

R. allude alla guerra dei prezzi ingaggiata da Denner con la Coca-Cola svizzera, accusata dalla catena di supermercati di adottare prezzi troppo elevati. Allora Denner cominciò ad acquistare la bevanda americana prodotta in Repubblica Ceca e non più in Svizzera, attraverso la cosiddetta «importazione parallela». Due litri di Coca-Cola proveniente dalla Repubblica Ceca costavano 1,95 franchi.

Nell'estate del 2015 Coca-Cola Svizzera e Denner riuscirono a giungere ad un accordo. La catena di supermercati riprese a offrire nei suoi scaffali la Coca Cola prodotta in Svizzera e cessò l'importazione parallela dalla Cechia. Il prezzo della bottiglia da due litri restò a 1,95 franchi per poi aumentare ad inizio 2016 a 2,05 franchi.

La bottiglia da un litro costa soltanto 0,25 franchi in meno rispetto a quella da due litri. Una differenza di prezzo che potrebbe fare sorgere il sospetto che l'accordo tra le due aziende sia stato svantaggioso per Denner. A fare chiarezza è Thomas Kaderli, portavoce di Denner. «No, di un aumento di prezzo non si può parlare, perché il prezzo di una bottiglia di un litro di Coca Cola è rimasto invariato dall'agosto del 2015».

Kaderli spiega che il prezzo attuale della bottiglia da un litro è dovuto ad una richiesta inferiore rispetto ad altri quantitativi, come per esempio quella da 1,5 litri. Oltre quindi al principio dell'economia di scala (più richiesta = a maggiore produzione = ad abbassamento dei prezzi) vi è da considerare anche l'aspetto legato al contenitore: «I costi fissi di un contenitore da un litro sono maggiori in rapporto ad altri più capienti».

Fattori questi che determinano il costo finale di vendita del prodotto. «E' ovvio che siamo in continua trattativa con i nostri fornitori per avere dei prezzi migliori di cui beneficeranno i nostri clienti».

Prima della decisione di procedere a importazioni parallele, Denner offriva ai suoi clienti una bottiglia di due litri di Coca-Cola a 2,50 franchi. Alla diminuzione a 1,95 franchi, gli altri grandi dettaglianti hanno adattato i loro prezzi. Per esempio Aldi e Lidl vedono la bottiglia da due litri di Coca Cola a 1,99 franchi, mentre Coop vende la bottiglia da 1,5 litri a 1,95 franchi e da 1 litro a 1,80 franchi. Anche da Migros la bottiglia da 1 litro è a 1,80 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 7 anni fa su tio
"...un litro di Coca Cola costa 1,80, mentre la bottiglia da due litri 2,05..." A incidere sul prezzo è il costo della bottiglia e del trasporto. Il resto è solo acqua, zucchero, qualche aroma e CO2.

gmogi 7 anni fa su tio
Basta guardare quali lingue usano per le scritte sulle etichette.....quando si vedono scritte in lingue dell'est costano meno. Quando poi vedremo le scritte in cinese costeranno ancora meno

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Chi ci sarà dietro? La lobby delle bevande gasate? Le grandi banche? I poteri occulti? Oppure il mossad?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
I rettiliani....

nordico 7 anni fa su tio
Che costi tanto o poco la Coca Cola danneggia comunque la salute. Però magari si riesce a danneggiarla a prezzo contenuto. Pensate che bello!

F.Netri 7 anni fa su tio
Caspita! Questi sì, che sono veri problemi. La Coca Cola!!!!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Nulla in confronto ai 30 centesimi in più per fare il pieno allo yacht sul lago di Lugano...

gadoal 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ci avevo pensato anche io ai problemi grassi che attanagliano Galeazzi & co. Chi tra i luganesi NON ha almeno un motoscafo con cui fare il pieno alla Foce??? :-)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a gadoal
I problemi "di nos gent": come fare il pieno allo yacht :D

gadoal 7 anni fa su tio
un articolo che scopre l'acqua calda...o la doccia fredda

GI 7 anni fa su tio
Il chiaro gioco delle "economie di scala" ti sembra di pagar meno ma, effettivamente non fai altro che favorire la produzione, ergo il commercio e, last but not least, utili (si spera) per il produttore/commerciante......Vorrei tanto ricordare che la banale acqua.....viene "ben vestita e venduta" ad un prezzo pari a quasi MILLE volte il suo costo al rubinetto.....
NOTIZIE PIÙ LETTE