La proposta: «Eliminiamo il divieto di sorpasso a destra»
Secondo il deputato Beat Walti è una norma che genera troppa confusione, meglio toglierla
Se, in autostrada, superate un'auto a destra dovete aspettarvi delle conseguenze non da poco. Si tratta di una grave violazione della Legge sulla circolazione stradale, che può portare a una pena pecuniaria di svariate migliaia di franchi o, addirittura, a una pena detentiva fino a tre anni. Ci sono, però, delle eccezioni: è consentito nel caso di «colonne parallele».
Le sentenze - Come interpretare questa regola lo ha spiegato recentemente in alcune sentenze il Tribunale federale. I giudici di Losanna hanno condannato un automobilista che aveva superato due vetture sulla A3, queste stavano percorrendo la corsia di sorpasso a 100 km/h. L'uomo ha ricevuto una pena pecuniaria di 2¦000 franchi e una multa di 500. Diverso il caso, giudicato a marzo, di un conducente che, senza accelerare, ha superato a Berna due auto che procedevano a 90 km/h. In questo caso, i giudici hanno ritenuto che l'uomo non fosse tenuto a frenare per evitare il sorpasso.
«Basta divieto» - Secondo il consigliere nazionale liberale Beat Walti, questa situazione è assurda: «Un automobilista non riesce più a capire cosa sia giusto e cosa no, con ogni decisione del Tribunale federale che non fa che aumentare la confusione». Secondo il deputato, non c'è più giustificazione per le diverse applicazioni della stessa regola, quindi: «Il divieto di sorpasso a destra deve essere abrogato». Ed è per questo che in un'interpellanza chiede se il Consiglio federale è pronto a muoversi in questa decisione. Questo, aggiunge, permetterebbe anche di migliorare il traffico sulle autostrade. Stefan Krähenbühl, della fondazione per la sicurezza stradale Pink Cross, non è d'accordo: «Il rischio di incidenti sarebbe aumentato», afferma. Un conducente, chiarisce, deve poter stare sulla corsia di destra senza il timore di vedersi arrivare dietro vetture molto più veloci.



