La statua di una donna nuda in un cimitero "non è molto convenzionale"

Una scultura installata su una tomba crea malumore a Vaumarcus. Il villaggio non ha un regolamentato in merito
VAUMARCUS - Si trova al centro del cimitero e suscita stupore, difficilmente lascia indifferenti. Tanto che questa scultura di una donna nuda è stata additata più volte davanti al legislativo del paese di Vaumarcus (NE). Ma nulla nei regolamenti comunali ha potuto evitare la sua installazione, la scorsa primavera.
È soprattutto la sua dimensione e la posizione centrale che offendono la sensibilità dei più: "Se fosse sui lati del cimitero, potrebbe essere meno scioccante - ha spiegato Jean-Paul Vuitel, vice sindaco di Vaumarcus - non è molto convenzionale". È la prima volta che si presenta questo problema: "Si tratta di un piccolo paese di 170 abitanti. Non seppelliamo persone ogni giorno... ". Le autorità hanno annunciato che stanno parlando con la famiglia del defunto. I parenti hanno spiegato che la statua ha un grande valore affettivo.
Se Vaumarcus non ha un regolamentato relativo ai monumenti funerari, altre città hanno istituito un quadro più rigoroso. A Neuchâtel, la scultura non sarebbe stata accettata, e non solo a causa delle sue dimensioni. Anche con dimensioni ridotte, la rappresentazione di una donna nuda rimarrebbe problematica in diverse città. "Non credo che sarebbe passata", ha spiegato Didier Perret, responsabile dei cimiteri di Losanna, dove la questione verrebbe sottoposta a un comitato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!