Cerca e trova immobili

BERNACon il trampolino non si scherza

19.05.15 - 10:16
I consigli dell'Upi per un uso sicuro dei trampolini elastici
Con il trampolino non si scherza
I consigli dell'Upi per un uso sicuro dei trampolini elastici

BERNA - Gli infortuni con i trampolini elastici hanno spesso conseguenze molto gravi. Le vittime sono soprattutto bambini e adolescenti tra i 4 e i 15 anni. L’Upi – Ufficio prevenzione infortuni – ha pertanto realizzato un opuscolo, un video e una lista di controllo con i principali consigli per montare e utilizzare in tutta sicurezza i trampolini, attrezzi tutt’altro che innocui.

Ai bambini piace molto saltare sul trampolino. Tuttavia, quando sono presi dal gioco, tendono a comportarsi con imprudenza. Il rischio aumenta notevolmente quando due o più utenti saltano insieme, poiché è facile perdere la coordinazione nei salti e scontrarsi. La prima regola di sicurezza è quindi quella di lasciar salire una sola persona alla volta. I bambini devono inoltre saltare e atterrare nel centro del telo elastico, non fare salti mortali e non saltare direttamente dal trampolino a terra o su altri elementi.

Benché non siano disponibili dati nazionali a riguardo, l’Upi ritiene che un infortunio su tre con il trampolino comporti ferite gravi. Secondo gli ospedali le cifre sono in aumento, come conferma ad esempio uno studio condotto dall’Inselspital di Berna secondo cui dal 2003 al 2009 la casistica ha subito una netta crescita passando da 13 a 86 infortuni l’anno.

I trampolini sono tuttora molto in voga. Nel frattempo, nei giardini svizzeri, se ne trovano parecchi usurati. L’Upi ha quindi riassunto i principali consigli per l’acquisto e la manutenzione di questi attrezzi:
- dal 2015, a tenore della norma EN 71-14, i trampolini nuovi a uso domestico sono dotati di una rete di protezione (contro le cadute al suolo o sul bordo del trampolino) e hanno telaio, molle e elastici imbottiti. Si consiglia di sostituire i modelli più vecchi in osservanza del principio «più stabilità, più sicurezza»;
- il proprietario deve montare correttamente il trampolino e garantire la manutenzione necessaria. La lista di controllo allestita dall’upi spiega gli interventi da eseguire giornalmente, settimanalmente, mensilmente e annualmente. Le parti usurate, difettose o mancanti compromettono la sicurezza;
- è importante sorvegliare soprattutto i bambini più piccoli. Questo compito non incombe solo a chi installa il trampolino, ma a tutti coloro che hanno in custodia i bambini.

Con il trampolino non si scherza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE