Cerca e trova immobili
BERNA

Scontro tra due treni merci a Briga,riaperto tunnel Sempione

Scontro tra due treni merci a Briga,riaperto tunnel Sempione
BERNA - È stata riaperta stasera verso le 20 la linea del Sempione, chiusa dopo che due treni merci si sono scontrati frontalmente la notte scorsa alle 2.40 poco prima del portale nord della galleria. Nessuno è rimasto ferito ma i convogli der...
BERNA - È stata riaperta stasera verso le 20 la linea del Sempione, chiusa dopo che due treni merci si sono scontrati frontalmente la notte scorsa alle 2.40 poco prima del portale nord della galleria. Nessuno è rimasto ferito ma i convogli deragliati, che non trasportavano merci pericolose, hanno bloccato per tutto il giorno la circolazione fra Briga e Iselle (I). Sospeso anche il trasporto di automobili attraverso il tunnel. Ingenti i danni materiali.

Stando ai primi elementi dell'inchiesta, lo scontro è stato causato dal non rispetto di un semaforo rosso. Non si sa però ancora se si sia trattato di un errore umano o di un problema tecnico ai freni. Le conclusioni saranno disponibili solo la settimana prossima.

A causa dell'urto tre locomotive e diversi carri merci sono deragliati. I due convogli viaggiavano a velocità ridotta, hanno comunicato le FFS. I treni coinvolti sono gestiti dalla BLS e dalla Crossrail.

I danni materiali causati dallo scontro sono stimati tra i tre e i cinque milioni di franchi.

Durante tutta la giornata le persone dirette in Italia erano invitate a viaggiare sull'asse del San Gottardo.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE