La Svizzera deposita documenti di ratifica del protocollo facoltativo alla Convenzione contro tortura
La commissione, votata in marzo dalle Camere federali, dovrebbe essere creata all'inizio del prossimo anno, ha detto all'ATS Bernardo Stadelmann, vicedirettore dell'Ufficio federale della giustizia (UFG). Il protocollo facoltativo, approvato nel 2002 dall'Assemblea generale dell'ONU, è entrato in vigore nel giugno del 2006. "Era tempo che la Svizzera, all'origine del documento, lo ratificasse", afferma Amnesty International in un comunicato.
La commissione, i cui membri saranno nominati dal governo, avrà un diritto illimitato di visitare tutti gli istituti dove soggiornano persone private della loro libertà. Le organizzazioni non governative hanno potuto proporre alcuni candidati ai Dipartimenti degli affari esteri e di giustizia e polizia, incaricati di sottoporre poi le proposte al Consiglio federale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!