Cerca e trova immobili
APPENZELLO

Appenzello Interno: proibito passeggiare nudi in montagna

Appenzello Interno: proibito passeggiare nudi in montagna
APPENZELLO - Le cosiddette "passeggiate naturiste" saranno vietate in Appenzello Interno: la Landsgemeinde ha infatti seguito l'indicazione del Consiglio di Stato. Chi si aggirerà in costume adamitico sui sentieri della Alpi Orientali, dovrà p...
APPENZELLO - Le cosiddette "passeggiate naturiste" saranno vietate in Appenzello Interno: la Landsgemeinde ha infatti seguito l'indicazione del Consiglio di Stato. Chi si aggirerà in costume adamitico sui sentieri della Alpi Orientali, dovrà pagare una multa di 200 franchi. I cittadini, presente il consigliere federale Ueli Maurer, hanno approvato la nuova legge sui delitti perseguiti d'ufficio, già votata dal Gran Consiglio, che introduce la multa. La misura è stata voluta dopo che la scorsa estate nella regione dell'Alpstein alcuni escursionisti si erano imbattuti in un gruppetto di naturisti. La polizia ne aveva fermato uno, ma non aveva potuto trattenerlo mancando le basi legali.

Il Consiglio di Stato aveva allora deciso di intervenire per "proteggere i numerosi bambini che si recano in montagna nella bella stagione". Secondo il consigliere di Stato Melchior Looser passeggiare nudi è indecente. Il sito tedesco che promuove le escursioni senza veli, www.nacktwandern.de, descrive invece questo hobby come uno sport che permette un contatto diretto con la natura. Tra gli altri delitti che la nuova legge punisce c'è anche l'abbandono di rifiuti in strada (il cosiddetto "littering") e diversi altri comportamenti "scioccanti": chi non raccoglie gli escrementi del proprio cane riceverà una multa di 100 franchi. Anche nel vicino Appenzello Esterno si sta pensando al divieto per gli escursionisti nudi: l'UDC ha infatti annunciato che presenterà una mozione in parlamento per dare un taglio a comportamenti che considera vergognosi.

Tra i tredici oggetti sottoposti all'attenzione della Landsgemeinde, i cittadini hanno bocciato la rivista legge sulla caccia, che pur era stata approvata dal palamento cantonale con 43 voti a 5. La norma prevedeva la chiusura stagionale di certi sentieri pedestri per tutelare il territorio frequentato da animali quali il camoscio e il gallo cedrone. L'opposizione si è materializzata improvvisamente prima della Landsgemeinde. I sette membri del Consiglio di Stato sono stati riconfermati, così come i giudici cantonali. Carlo Schmid (PPD) sarà per un altro anno il Landamano e avrà quale vice Daniel Fässler.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE