Cerca e trova immobili
CITTÀ DEL VATICANO

Maria Bernarda Bütler proclamata santa

Maria Bernarda Bütler proclamata santa
CITTÀ DEL VATICANO - Maria Bernarda Bütler, missionaria in Ecuador e Colombia, è stata proclamata santa oggi da Papa Benedetto XVI. La religiosa, nata il 28 maggio 1848 ad Auw, nel canton Argovia, fu fondatrice della Congregazione delle Suore...
CITTÀ DEL VATICANO - Maria Bernarda Bütler, missionaria in Ecuador e Colombia, è stata proclamata santa oggi da Papa Benedetto XVI. La religiosa, nata il 28 maggio 1848 ad Auw, nel canton Argovia, fu fondatrice della Congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Maria Ausiliatrice.

Nel 1888 s'imbarcò per l'Ecuador e fino al 1895 fu attiva in diverse località della Colombia, fondandovi scuole, ospedali e case d'accoglienza. Morì in Colombia il 19 maggio 1924 e fu beatificata da Papa Giovanni Paolo II il 29 ottobre 1995.

Assieme alla Bütler sono stati proclamati santi la religiosa indiana Anna Muttathupadathu - vissuta in epoca coloniale dal 1910 al 1946 e che assunse il nome di Alfonsa dell'Immacolata Concezione -, il sacerdote italiano Gaetano Errico (1791-1860), fondatore dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, e l'ecuadoregna Narcisa Di Gesù Martillo. Finora un altro svizzero soltanto è stato elevato agli onori degli altari: si tratta di Nicolao della Flüe, canonizzato nel 1947.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE