Cerca e trova immobili
Svizzera

Giura ha un dizionario cognomi, unicum in Svizzera

Giura ha un dizionario cognomi, unicum in Svizzera
PORRENTRUY - I cognomi giurassiani hanno un loro dizionario. Presentata oggi a Porrentruy (JU), l'opera, un unicum in Svizzera, raccoglie 2800 voci attestate dal 1170 al 1978 e ancora diffuse oggigiorno. L'autore, Pierre Henry, ha impiegato sett...

PORRENTRUY - I cognomi giurassiani hanno un loro dizionario. Presentata oggi a Porrentruy (JU), l'opera, un unicum in Svizzera, raccoglie 2800 voci attestate dal 1170 al 1978 e ancora diffuse oggigiorno. L'autore, Pierre Henry, ha impiegato sette anni per redigere una compilazione esaustiva di luoghi e date delle prime attestazioni, accompagnata da un catalogo per comune e da un glossario.

Il lavoro smonta molti pregiudizi popolari. Ad esempio si apprende che i "Mangeat" non discendono da un personaggio noto per le sue abbuffate, ma dal patronimico "Demangeot", che corrisponde alla variante borgognona di Domenico (Dominique in francese). I "Villat" non sono discendenti di patrizi romani, ma dei "Vuille", figli di Guglielmo (Guillaume). E i "Crétin" non si chiamano così per aver avuto antenati poco scaltri, ma per la loro fede in Cristo (Christ).

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE