Giura ha un dizionario cognomi, unicum in Svizzera
PORRENTRUY - I cognomi giurassiani hanno un loro dizionario. Presentata oggi a Porrentruy (JU), l'opera, un unicum in Svizzera, raccoglie 2800 voci attestate dal 1170 al 1978 e ancora diffuse oggigiorno. L'autore, Pierre Henry, ha impiegato sette anni per redigere una compilazione esaustiva di luoghi e date delle prime attestazioni, accompagnata da un catalogo per comune e da un glossario.
Il lavoro smonta molti pregiudizi popolari. Ad esempio si apprende che i "Mangeat" non discendono da un personaggio noto per le sue abbuffate, ma dal patronimico "Demangeot", che corrisponde alla variante borgognona di Domenico (Dominique in francese). I "Villat" non sono discendenti di patrizi romani, ma dei "Vuille", figli di Guglielmo (Guillaume). E i "Crétin" non si chiamano così per aver avuto antenati poco scaltri, ma per la loro fede in Cristo (Christ).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!