Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le prospettive economiche non sorridono

Colpita, in particolare, l'industria manifatturiera sottoposta in questo periodo a una grande pressione
Deposit Photos
Fonte Ats
Le prospettive economiche non sorridono
Colpita, in particolare, l'industria manifatturiera sottoposta in questo periodo a una grande pressione

Le prospettive economiche si deteriorano in Svizzera. Dopo un leggero aumento nel mese precedente, il barometro congiunturale del Centro di ricerche congiunturali (KOF) del Politecnico di Zurigo è arrivato in giugno al livello più basso da inizio anno.

L'indicatore del KOF - pubblicato oggi - si è contratto di 2,5 punti per attestandosi a 96,1, dopo i 98,6 di maggio. Gli esperti contattati dall'agenzia finanziaria AWP si attendevano un punteggio fra 96,5 e 99,5.

L'evoluzione negativa si riscontra nella maggioranza degli indicatori. L'industria manifatturiera è sottoposta a una grande pressione, mentre le prospettive sono leggermente meno negative per le attività legate alla domanda estera.

I sotto indicatori relativi alla produzione, alla creazione di stock di beni intermediari e agli ordini sono tutti risultati in flessione. L'export è dal canto suo "leggermente positivo, ma praticamente invariato".

Calcolato dagli anni '70, il barometro del KOF prevede lo sviluppo dell'economia svizzera nel futuro prossimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE