Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Nel 2024 i patrimoni degli svizzeri sono aumentati

Le attività finanziarie delle economie domestiche sono cresciute di 119 miliardi
Depositphotos (rochu_2008)
Fonte Ats Awp
Nel 2024 i patrimoni degli svizzeri sono aumentati
Le attività finanziarie delle economie domestiche sono cresciute di 119 miliardi
ZURIGO - I patrimoni delle economie domestiche svizzere sono nuovamente cresciuti nel 2024. A comunicarlo è la Banca nazionale svizzera (BNS).Lo scorso anno le attività finanziarie delle economie domestiche sono aumentate di 119 miliardi, attestand...

ZURIGO - I patrimoni delle economie domestiche svizzere sono nuovamente cresciuti nel 2024. A comunicarlo è la Banca nazionale svizzera (BNS).

Lo scorso anno le attività finanziarie delle economie domestiche sono aumentate di 119 miliardi, attestandosi a 3146 miliardi di franchi (+3,9%). L'incremento è riconducibile sia alle transazioni che alle plusvalenze: le famiglie hanno investito in tutti i trimestri, ma è soprattutto nel primo che hanno beneficiato di quotazioni borsistiche in ascesa, si legge in una nota.

Al termine dell'anno le attività finanziarie risultavano composte per il 40% da diritti a prestazioni assicurative e pensionistiche, per il 30% da titoli e per un altro 30% da denaro contante e depositi.

Anche la componente immobiliare svolge un ruolo rilevante. Quest'ultima presentava un valore di mercato pari a 2770 miliardi di franchi, equivalenti a quasi metà del patrimonio totale delle famiglie. Nell'anno in rassegna il patrimonio immobiliare è cresciuto di 83 miliardi di franchi (+3,1%) rispetto al 2023, segnando una progressione un po' più lieve rispetto agli anni precedenti.

Sempre nel 2024, le passività per le famiglie sono aumentate di 22 miliardi portandosi a 1037 miliardi di franchi (+2,1%). Tra queste, i prestiti ipotecari, pari a 953 miliardi di franchi, hanno costituito di gran lunga la quota più cospicua.

Nel 2024 il patrimonio netto, ovvero le attività finanziarie sommate al patrimonio immobiliare, dedotte le passività, è progredito complessivamente di 180 miliardi, portandosi a 4880 miliardi di franchi (+3,8%). Attività finanziarie e patrimonio immobiliare sono aumentati in modo nettamente più marcato delle passività, sottolinea la BNS.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE