Roche ha dato 10 milioni di franchi al suo Ceo

Thomas Schinecker ha guadagnato di più rispetto all'anno precedente, ma la direzione nel suo complesso ha percepito meno
BASILEA - Roche ha pagato 10,0 milioni di franchi nel 2024 al Ceo Thomas Schinecker, al suo primo esercizio completo alla testa del colosso farmaceutico renano: nel 2023 aveva incassato 9,6 milioni, dopo essere entrato in carica in marzo.
L'intera direzione della società si è vista corrispondere 30,8 milioni, a fronte dei 34,4 milioni dell'anno prima, emerge dalle comunicazioni odierne in margine ai conti 2024.
Il presidente del consiglio di amministrazione Severin Schwan - che è passato dalla posizione di Ceo a quella di numero uno dell'organo di sorveglianza nel marzo 2023 - ha guadagnato 5,7 milioni di franchi nel 2024. Per il suo mandato nel 2023 (da aprile a dicembre) aveva ricevuto 4,5 milioni.
«Sono davvero entusiasta di illustrare i risultati, è stato un anno eccellente», ha affermato Schinecker parlando oggi con gli analisti. «Rispetto a quanto previsto, ossia una crescita delle vendite a singola cifra media, abbiamo chiuso l'anno nella fascia più alta in termini di progressione delle vendite di gruppo».
«Con la fine dell'emergenza Covid-19, nel 2024 abbiamo dovuto compensare e ci siamo riusciti», ha proseguito il dirigente 49enne con studi in genetica e biologia molecolare a Salisburgo (Austria) e a New York. «Se guardiamo alle principali iniziative strategiche, posso dire che abbiamo completato la nostra revisione strategica e siamo ora nella fase di implementazione», ha concluso il manager con doppia nazionalità austriaca e tedesca.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!