Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Film on demand e in streaming, nel 2023 per la prima volta in calo

La conferma di un unicum dai dati dell'Ufficio federale di statistica, in controtendenza i film d'animazione.
Imago/Capital Pictures
Una scena di “Barbie” di Greta Gerwig.
Fonte Ats/Ust
Film on demand e in streaming, nel 2023 per la prima volta in calo
La conferma di un unicum dai dati dell'Ufficio federale di statistica, in controtendenza i film d'animazione.
BERNA - La visione di film su servizi di abbonamento e streaming è diminuita del 5% nel 2023 rispetto all'anno precedente. È la prima volta che queste piattaforme registrano un calo dal 2019, momento a partire dal quale sono stati resi disponibili ...

BERNA - La visione di film su servizi di abbonamento e streaming è diminuita del 5% nel 2023 rispetto all'anno precedente. È la prima volta che queste piattaforme registrano un calo dal 2019, momento a partire dal quale sono stati resi disponibili i dati per le statistiche.

La tendenza ha interessato in particolare i documentari (-8%) e i film europei (-9%), si legge in una nota odierna dell'Ufficio federale di statistica (UST). Al contrario, si è registrato un aumento nella fruizione dei film d'animazione (+4%).

Per quanto riguarda le produzioni svizzere l'aumento è stato addirittura del 13%, anche se la loro quota di mercato rimane inferiore all'1%. Quelle americane rimangono le più popolari (71% delle visioni), seguite da quelle europee (21%).

Anche sul fronte dell'offerta la crescita è rallentata, scendendo del 2% nel 2023, con quasi 20'000 film disponibili su abbonamento e servizi di streaming. Gli anni precedenti avevano visto un boom: +46% nel 2020, +22% nel 2021 e +15% nel 2022.

Per quanto riguarda gli altri tipi di video on demand, l'utilizzo dei servizi di noleggio è rimasto stazionario dal 2021, con poco più di 4,31 milioni di noleggi. Gli acquisti di film su VoD ("video on demand", ossia "video su richiesta") sono tornati a crescere dell'8%, dopo un calo del 9% nel 2022, per raggiungere 940'000 vendite nel 2023.

Il catalogo dei film disponibili per il noleggio è cresciuto del 3%, arrivando a quasi 29'000 titoli, mentre il catalogo dei film disponibili per la vendita è addirittura aumentato del 6%, per un totale di 1'000'000 di titoli.

Ufficio federale di statistica (Ust)
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE