SVIZZERA
Fitch conferma la "tripla A" della Svizzera
La valutazione dell'agenzia di rating è la migliore nota possibile

imago/immagine stock di viaggio
Fonte ats
Fitch conferma la "tripla A" della Svizzera
La valutazione dell'agenzia di rating è la migliore nota possibile
BERNA - L'agenzia di rating Fitch ha confermato la valutazione a lungo termine in valuta straniera della Svizzera a "AAA", con prospettive "stabili", ovvero la migliore nota possibile.La decisione rispecchia «un'economia dotata di una forte creazion...
BERNA - L'agenzia di rating Fitch ha confermato la valutazione a lungo termine in valuta straniera della Svizzera a "AAA", con prospettive "stabili", ovvero la migliore nota possibile.
La decisione rispecchia «un'economia dotata di una forte creazione di valore», una «posizione molto forte come creditore esterno» e lo status di «valuta di riserva del franco svizzero», ha spiegato la stessa Fitch.
La Svizzera porta inoltre avanti una politica economica e budgetaria «prudente», che sostiene «la stabilità macroeconomica». Vanta poi un livello di indebitamento «fra i più bassi» dei Paesi valutati "AAA".
Quanto al settore bancario, quest'ultimo non ha subito conseguenze dall'integrazione di Credit Suisse da parte della rivale UBS.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE ECONOMIA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!