Casse pensioni: rendimento positivo in luglio

Il mese scorso la forbice di rendimento per tutti i fondi è stata di 1,69 punti percentuali
ZURIGO - Luglio positivo per le casse pensioni svizzere: il loro rendimento medio, al netto delle spese, si è attestato allo 0,8%. Lo indica uno studio pubblicato oggi da UBS.
Il mese scorso la forbice di rendimento per tutti i fondi pensione è stata di 1,69 punti percentuali. Il risultato migliore, dell'1,61%, è stato ottenuto da un piccolo fondo pensione con un patrimonio gestito inferiore a 300 milioni di franchi, mentre il peggiore, pari a -0,08%, è stato ottenuto da uno di medie dimensioni con un patrimonio gestito compreso tra 300 milioni e 1 miliardo di franchi.
Le azioni svizzere e le obbligazioni in franchi sono state le più dinamiche, rispettivamente con il 2,72% e l'1,01%. Anche le obbligazioni in valuta estera (0,42%), le azioni mondiali (0,27%), gli investimenti immobiliari diretti (0,16%) e indiretti (0,26%) hanno ottenuto buoni risultati.
Gli investimenti alternativi hanno invece registrato risultati negativi. Il capitale d'investimento (-1,63%), la gestione alternativa (-1,07%) e gli investimenti in infrastrutture (-0,48%) hanno registrato un calo.
Per quanto riguarda i settori di attività, le società tecnologiche non hanno rassicurato gli investitori a luglio, nonostante i loro solidi risultati. Tuttavia, la rinnovata fiducia nell'intelligenza artificiale e il chiaro segnale di un imminente taglio dei tassi da parte della Federal Reserve (Fed) hanno permesso di chiudere il mese in positivo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!