Un po' di ossigeno per gli affari delle aziende svizzere

La situazione economica ha fatto registrare un leggero miglioramento. Lo rileva il KOF
ZURIGO - La situazione economica delle aziende svizzere migliora leggermente: l'indicatore sull'andamento degli affari calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) si è attestato in luglio a +10,8 punti, a fronte dei 9,9 punti di giugno, mese in cui era stato peraltro osservato un arretramento.
L'indicatore si basa su un sondaggio presso 4500 imprese, chiamate a descrivere come buona, soddisfacente o cattiva la loro situazione lavorativa: viene poi calcolata la differenza fra le percentuali delle risposte positive e di quelle negative.
Il lieve miglioramento della situazione economica in luglio è dovuto principalmente agli sviluppi positivi nell'industria manifatturiera: una tendenza interessante, stando agli specialisti del KOF, considerato che il comparto soffre da tempo per una certa debolezza. Il contesto è cambiato in positivo anche per i fornitori di servizi finanziari e assicurativi, nonché per il commercio al dettaglio, che è al suo terzo passo avanti consecutivo. Per contro l'atmosfera è nettamente peggiorata nel ramo alberghiero e della ristorazione, come pure in quello del commercio all'ingrosso; anche la costruzione mostra un rallentamento.
Sul fronte dei prezzi le imprese interpellate si aspettano in media un'inflazione all'1,6% nei prossimi dodici mesi e un tasso dell'1,8% fra cinque anni. Secondo il KOF lo scenario di un forte rincaro nel comparto dei servizi è sempre meno attuale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!