L'aeroporto di Zurigo torna a fare il pieno di profitti

Primo semestre dorato con l'esplosione del traffico aereo.
ZURIGO - Forte della ripresa del traffico aereo, Flughafen Zürich è tornata a fare profitti nel primo semestre. L'azienda che gestisce fra l'altro lo scalo di Kloten, ha realizzato un utile netto di 55,4 milioni di franchi, contro una perdita netta di 45,1 milioni un anno fa.
L'Ebitda è balzato a 238,3 milioni di franchi, contro i 92,2 milioni dei primi sei mesi del 2021, si legge in un comunicato odierno. Il corrispondente margine è passato dal 35% al 52%.
Anche l'Ebit è tornato nelle cifre nere, raggiungendo i 96,3 milioni di franchi, contro una perdita di 42,6 milioni l'anno scorso. Il margine in questo caso è arrivato al 21%, contro un precedente valore negativo del 16,2%.
Il giro d'affari è dal canto suo salito a 458,3 milioni di franchi, un netto aumento rispetto ai 263,6 milioni del primo semestre 2021.
Le cifre pubblicate oggi si rivelano nell'insieme superiori alle attese degli analisti contattati dall'agenzia finanziaria AWP, che puntavano su un utile di 50,8 milioni, un Ebitda di 214 milioni e un fatturato di 448,2 milioni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!