Alcune attività di Six potrebbero essere trasferire in Spagna e Polonia

Via anche la sede principale e la direzione? «È fuori questione»
ZURIGO - SIX pensa di trasferire alcune attività all'estero, in particolare in Spagna e in Polonia: lo ha detto Thomas Wellauer, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo attivo nei servizi finanziari che gestisce fra l'altro la borsa svizzera.
SIX ha diverse sedi e con l'acquisizione della borsa di Madrid se ne è aggiunta una nuova, spiega il manager in un'intervista all'agenzia finanziaria Awp. «Quando si costituiscono nuove funzioni la Spagna è ora sempre un'opzione», afferma. Anche il centro d'attività in Polonia sta crescendo «Dobbiamo pensare attentamente a dove il lavoro ha più senso», ha continuato il dirigente.
Spostare la sede principale e la direzione dalla costosa Svizzera alla Spagna è invece «fuori questione». Dopo tutto SIX è di proprietà di 120 banche elvetiche. «Inoltre, siamo la spina dorsale della piazza finanziaria svizzera e quindi molto radicati nella Confederazione».
Grazie al rilevamento del mercato di Madrid, SIX si aspetta un netto miglioramento della redditività. «Quello della borsa è una classica attività con costi fissi elevati: più i volumi crescono, minori sono i costi unitari», osserva Wellauer. La pressione verso un ulteriore consolidamento rimane: SIX non esclude nuove acquisizioni, ma il gruppo valuta sempre attentamente i costi d'integrazione. La società vede anche un potenziale elevato al di fuori della borsa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!