Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Swiss Re: «È in arrivo una crescita notevole per il mercato assicurativo»

La crescita economica globale spingerà anche a un boom del settore assicurativo e dei premi, secondo Swiss Re
Keystone
Fonte ats
Swiss Re: «È in arrivo una crescita notevole per il mercato assicurativo»
La crescita economica globale spingerà anche a un boom del settore assicurativo e dei premi, secondo Swiss Re
ZURIGO - Il mercato assicurativo globale crescerà notevolmente nei prossimi anni, con un volume dei premi che supererà presto i 7'000 miliardi di dollari. La previsione è di Swiss Re, che colloca il momento in questione a met&agr...

ZURIGO - Il mercato assicurativo globale crescerà notevolmente nei prossimi anni, con un volume dei premi che supererà presto i 7'000 miliardi di dollari. La previsione è di Swiss Re, che colloca il momento in questione a metà 2022, prima di quanto lo stesso riassicuratore prevedesse ancora a inizio estate.

Stando a un rapporto pubblicato oggi dalla società zurighese i premi saliranno (su base annua) del 3,1% nel 2020, del 3,3% nel 2022 e del 3,1% nel 2023. Lo sviluppo riflette la crescente consapevolezza del rischio, l'aumento della domanda di copertura e il rafforzamento tariffario negli affari non vita, affermano gli esperti nell'ultimo studio Sigma.

Le prospettive per il settore assicurativo sono sostenute da una forte ripresa ciclica dallo shock dalla pandemia. È comunque probabile che l'espansione economica rallenti nei prossimi due anni a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia, dei problemi di approvvigionamento e dei rischi di inflazione.

Stando agli specialisti di Swiss Re la crescita economica globale dovrebbe raggiungere il 5,6% quest'anno, prima di scendere al 4,1% nel 2022 e al 3,0% nel 2023. Il principale rischio a breve termine è rappresentato dall'inflazione, con le pressioni sui prezzi particolarmente forti nei mercati emergenti, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

«Lo shock della pandemia ha evidenziato l'importante ruolo del settore assicurativo come assorbitore di rischi in tempi di crisi: il comparto ha fornito assistenza finanziaria a famiglie, imprese e governi», si legge nel documento. Swiss Re sottolinea anche la necessità di una maggiore copertura assicurativa proprio a causa delle interruzioni delle catene di fornitura e degli eventi meteorologici estremi.

«Abbiamo l'opportunità di costruire un sistema migliore e le aziende devono anche accettare e internalizzare i costi del cambiamento climatico, mentre i decisori politici devono tenere in considerazione gli effetti delle loro scelte di politica economica. Questi due fattori ci aiuteranno nella transizione e a costruire una economia a emissioni zero entro il 2050», si dicono convinti gli esperti della compagnia di riassicurazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE