Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Bolla immobiliare: è il rischio più elevato per il settore finanziario elvetico

Si osservano «tendenze al surriscaldamento», osservano gli esperti della Finma
Depositphotos (czuber)
Una bolla immobiliare è il rischio più elevato, al momento, per il settore finanziario elvetico.
Fonte Ats
Bolla immobiliare: è il rischio più elevato per il settore finanziario elvetico
Si osservano «tendenze al surriscaldamento», osservano gli esperti della Finma
BERNA - Un'eventuale evoluzione negativa del mercato immobiliare e ipotecario rappresenta al momento il rischio più elevato per il settore finanziario elvetico: a dirlo è la Finma. In un rapporto pubblicato oggi l'autorità di vig...

BERNA - Un'eventuale evoluzione negativa del mercato immobiliare e ipotecario rappresenta al momento il rischio più elevato per il settore finanziario elvetico: a dirlo è la Finma.

In un rapporto pubblicato oggi l'autorità di vigilanza ha identificato sei rischi principali: oltre allo scoppio di una bolla immobiliare vengono menzionati il perdurare dei bassi tassi d'interesse, le perdite su crediti erogati alle imprese e su obbligazioni societarie all'estero, gli attacchi cibernetici, il riciclaggio di denaro e l'inasprimento del regime di accesso ai mercati transfrontalieri. Il rischio costituito dalla dismissione disordinata del tasso di riferimento Libor, che l'anno scorso figurava fra i potenziali maggiori problemi, è stato declassato in ragione dei progressi compiuti dalle banche.

A creare grattacapi è soprattutto il settore del mattone. «Il comparto degli immobili residenziali a reddito evidenzia tendenze al surriscaldamento», sottolineano i funzionari federali. Sul mercato delle abitazioni di proprietà la crescita dei prezzi ha acquisito ulteriore slancio e i prezzi degli immobili presentano ormai uno scollamento sempre maggiore rispetto all'evoluzione dei redditi e dei prezzi al consumo. Il settore costituisce da anni una priorità dell'attività di vigilanza e la Finma promette che gli strumenti di analisi - come per esempio gli stress test - verranno ulteriormente sviluppati.

E i tanto discussi cambiamenti climatici? Vengono trattati quali rischi più a lungo termine. La Finma assicura comunque di lavorare assiduamente con gli operatori del ramo per rilevare adeguatamente i rischi finanziari legati al clima e per integrarli nella loro gestione del rischio. Nell'ambito della protezione degli investitori la Finma affronta inoltre il tema del cosiddetto greenwashing, cioè l'ecologismo di facciata: al fine di prevenire le pratiche d'inganno in relazione alle promesse di sostenibilità i fondi svizzeri devono, fra le altre cose, garantire una trasparenza sufficiente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE