Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Annunci di lavoro più inclusivi (in tedesco)

Nella Svizzera tedesca cade la dicitura m/f e prende piede una nuova abbreviazione
tipress
Fonte ATS
Annunci di lavoro più inclusivi (in tedesco)
Nella Svizzera tedesca cade la dicitura m/f e prende piede una nuova abbreviazione
ZURIGO - Nuova abbreviazione negli annunci di lavoro nella Svizzera tedesca: sta facendo capolino la lettera "a", che sta per "alle", cioè tutti: obiettivo è far sì che qualunque persona senta di essere il destinatario della prop...

ZURIGO - Nuova abbreviazione negli annunci di lavoro nella Svizzera tedesca: sta facendo capolino la lettera "a", che sta per "alle", cioè tutti: obiettivo è far sì che qualunque persona senta di essere il destinatario della proposta di impiego.

A optare per questo approccio è per esempio Swica, riferisce oggi 20 Minuten. L'espressione "a" sostituisce le lettere "w/m" (weiblich/männlich) con cui di solito le imprese segnalano che la posizione per cui cercano personale è aperta sia a donne che uomini.

Con l'opzione "alle" Swica vuole mostrare che tutti sono benvenuti, se soddisfano i requisiti, ha spiegato un'addetta stampa alla testata giornalistica zurighese. Per evitare confusione l'azienda ha rinunciato per contro a ricorrere a menzioni quali "d" (per diversi) o "tg" (per transgender).

La stessa modalità di annuncio è stata scelta anche dalla società informatica Bedag ed è accolta con entusiasmo da Jörg Buckmann, specialista zurighese di personale e del relativo reclutamento. "In questo modo, tutte le persone si sentono davvero coinvolte, indipendentemente dall'età, dall'origine o dal sesso", afferma l'esperto in dichiarazioni riportate da 20 Minuten. A suo avviso la "a" è semplice e accattivante: verrà adottate anche dalle altre imprese, si dice convinto.

Contrariamente all'assicuratore Bâloise, che nei suoi annunci usa ormai solo la forma femminile delle professioni (per esempio "Wirtschaftsinformatikerin" o "Psychologin", anche se il lavoro è offerto anche a uomini), Swica e Belag continueranno invece a utilizzare la forma maschile dei mestieri. Questo perché - fra l'altro - facilita le ricerche su internet da parte degli utenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE