Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Salt verso il salto

L'operatore è pronto a quotarsi in borsa. Forte di ricavi in aumento
keystone
Fonte ATS
Salt verso il salto
L'operatore è pronto a quotarsi in borsa. Forte di ricavi in aumento
ZURIGO - Salt potrebbe entrare in borsa: il proprietario dell'operatore telecom elvetico, la holding francese NJJ Capital che appartiene al miliardario francese Xavier Niel, sta valutando diverse opzioni di finanziamento, fra cui appunto uno sbarco s...

ZURIGO - Salt potrebbe entrare in borsa: il proprietario dell'operatore telecom elvetico, la holding francese NJJ Capital che appartiene al miliardario francese Xavier Niel, sta valutando diverse opzioni di finanziamento, fra cui appunto uno sbarco sul mercato dei capitali.

A dirlo - in dichiarazioni rilasciate all'agenzia Awp - è il presidente della direzione dell'azienda con sede a Renens (VD), Pascal Grieder. Il manager non ha voluto fornire altri dettagli in merito.

Se i piani dell'entrata in borsa dovessero concretizzarsi la Svizzera tornerebbe ad avere due imprese telecom quotate: Sunrise ha infatti abbandonato la scena sulla scia della fusione con UPC, lasciando nei listini unicamente Swisscom. Un ritorno di Sunrise UPC non viene però escluso, una volta conclusa la fase di integrazione delle due aziende.

Salt ha anche pubblicato i dati relativi al primo trimestre, che si è chiuso con ricavi aumentati (su base annua) del 5% a 251 milioni di franchi. L'utile netto è salito da 6 a 69 milioni. Nel periodo in rassegna l'impresa ha accolto pure 18'700 nuovi clienti di telefonia mobile, per un totale di 1,33 milioni.

Nata nel 1999 come filiale dell'impresa britannica Orange, di cui aveva anche il nome, Salt è stato il terzo operatore ad aver ricevuto dalle autorità elvetiche una concessione per la telefonia mobile. Fra il 2012 e il 2014 l'azienda è stata di proprietà della società d'investimento inglese Apax, che l'ha poi venduta a NJJ Capital. Nell'aprile 2015 è stata ribattezzata con la nuova ragione sociale di Salt.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE