Art Basel salta, per quest'anno

La più importante fiera d'arte al mondo era stata dapprima rimandata a settembre. Invece non si terrà
BASILEA - Art Basel, la più importante fiera d'arte al mondo, ha deciso di annullare l'edizione 2020 a causa della pandemia di coronavirus. In un primo tempo l'evento, previsto inizialmente per giugno, era stato spostato a settembre.
La decisione è stata presa «in stretto contatto con un ampio ventaglio di galleristi, collezionisti, partner ed esperti esterni» hanno indicato oggi gli organizzatori della manifestazione basilese.
Fattori decisivi per l'annullamento sono stati i rischi per la salute e la sicurezza di tutti gli interessati, i rischi finanziari per gli espositori e i partner, i continui ostacoli ai viaggi internazionali e il fatto che il contesto normativo delle grandi manifestazioni in Svizzera non è ancora regolamentato.
Con il propagarsi dell'epidemia si era inizialmente deciso di spostare l'edizione 2020 da giugno a settembre: Art Basel avrebbe dovuto tenersi dal 17 al 20, con i due tradizionali giorni di anteprima - per addetti ai lavori e ospiti selezionati - fissati al 15 e 16 settembre.
Gli organizzatori hanno indicato che la prossima edizione di Art Basel a Basilea si terrà dal 17 giugno al 20 giugno 2021.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!