Lieve flessione dell'utile per l'aeroporto di Ginevra

Il nuovo terminal dovrebbe essere pronto alla fine del 2020
GINEVRA - Lo scalo di Ginevra ha archiviato l'esercizio 2019 un utile di 84,1 milioni di franchi, in flessione dell'1,2% su un anno. La metà di questa somma, si legge in una nota odierna, sarà versata al cantone di Ginevra.
Stando al comunicato, la situazione finanziaria globale dell'aeroporto è sana. I ricavi, secondo Genève Aéroport che gestisce lo scalo, si sono attestati a 493,9 milioni, in lieve progressione su un anno (+0,8%).
Nel corso dell'esercizio sotto esame, la società ha anche investito massicciamente nelle strutture (249,8 milioni), per realizzare tra l'altro un nuovo terminal che dovrebbe essere operativo a fine 2020.
Genève Aéroport ha accolto l'anno scorso 17,9 milioni di persone (+1,4%). Il numero di movimenti è invece sceso dello 0,6% a 186 mila circa. La compagnia aerea Easyjet si ritaglia la parte del leone (44,8% del mercato, da Swiss col 14%).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!