Cerca e trova immobili
PAROLA AL TIFOSO

«Ad Ambrì non c'è mai coerenza nei giudizi»

Parola a Federico Lorenzetti: «Non criticate Lombardi perché qualora dovesse lasciare l'Ambrì il buio arriverebbe in un attimo»
TiPress
«Ad Ambrì non c'è mai coerenza nei giudizi»
Parola a Federico Lorenzetti: «Non criticate Lombardi perché qualora dovesse lasciare l'Ambrì il buio arriverebbe in un attimo»
«Cereda? Bisognerebbe fargli un contratto ventennale».
SPORT: Risultati e classifiche
LOCARNO - Giocatori, allenatore e dirigenti contano tantissimo, ma la vera ricchezza di un club sono i tifosi. Come Federico Lorenzetti, presidente del Fans Club BL15.«Per me quello con l'HCAP è un rapporto d'amore e odio e ora vi spiego perché. N...

LOCARNO - Giocatori, allenatore e dirigenti contano tantissimo, ma la vera ricchezza di un club sono i tifosi. Come Federico Lorenzetti, presidente del Fans Club BL15.

«Per me quello con l'HCAP è un rapporto d'amore e odio e ora vi spiego perché. Nel 90% è amore perché l'Ambrì rimarrà sempre l'Ambrì, mentre il restante 10% è odio per come è andato a finire il mio legame con la società. Un 10% che non va assolutamente contro la squadra o contro i tifosi. Sono sempre un sostenitore dell'HCAP, seguo sempre le partite e ho ancora un ottimo rapporto con tanti giocatori che negli anni scorsi hanno giocato con noi».

Qual è la cosa più pazza che hai fatto o saresti disposto a fare per l'Ambrì?
«Diciamo che ne ho fatte tante, come andare a Ginevra di giovedì, tornare a casa alle 4 del mattino per poi alle 5 andare a lavorare. Di trasferte ne ho fatte tantissime, come quelle di Champions League. Ultimamente, però, ho decisamente rallentato. Fra le altre pazzie che ho fatto non tutte si possono raccontare... In passato mi è capitato di coprire qualche giocatore e di andare a recuperarli di notte...».

C'è un giocatore che ruberesti - o se del passato avresti rubato - ai cugini?
«Senza dubbio Petteri Nummelin, una persona pazzesca con delle doti incredibili. Parlando con lui mi si è aperto un mondo».

Come valuti il momento attuale dell'Ambrì?
«Un momento di alti e bassi. Si alternano prestazioni da primi in classifica ad altre da ultimi. Ma ciò non mi stupisce. Quello che ho sempre detto, anche negli anni disperati, è che in pista c'è un avversario, che scende in pista con il medesimo obiettivo che ha l'Ambrì, ovvero vincere. Sappiamo benissimo di non essere uno Zugo o uno Zurigo e il destino dei biancoblù è quello di andare a corrente alternata. Dopo sette vittorie consecutive erano tutti esaltati, ora dopo cinque sconfitte sono tutti depressi. Questo è un aspetto che mi ha sempre fatto sorridere: non c'è mai costanza e coerenza nei giudizi ad Ambrì».

Cosa pensi della società?
«Questa dirigenza ha fatto miracoli e ogni tanto bisognerebbe essere riconoscenti nei confronti di Filippo e di tutta la società per gli innumerevoli sforzi fatti. La realtà è spesso ben diversa e peggiore rispetto a quella che si percepisce da fuori. Quando si tratta del borsellino degli altri sono tutti bravi a parlare, ma vi assicuro che la situazione non sarà mai rosea ad Ambrì. Per questo bisogna solo fare i complimenti a chi lavora tutti i giorni per portare avanti la baracca. Voglio lanciare un messaggio ai tifosi: non criticate Lombardi perché qualora lasciasse, il buio arriverebbe in un attimo».

Cosa pensi dell’allenatore?
«Bisognerebbe fare un contratto ventennale con lui. Ma sono convinto che, giustamente, prima o poi anche lui cercherà nuove esperienze. Contrariamente al pensiero di certi tifosi, sono sicuro che Luca troverebbe sempre degli stimoli nuovi in Leventina, poiché per questo club è disposto a tutto, perfino a lasciare nel caso vedesse che il suo messaggio non passerebbe più. Purtroppo nessuno si ricorda da dove eravamo partiti con Luca e dove siamo oggi. Coloro che criticano Cereda non li capirò mai e in questi anni ho letto davvero troppe cattiverie nei suoi confronti».

Vuoi metterci la faccia? Vuoi dare il tuo parere sulla tua squadra del cuore? Contattaci su sport@tio.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE